Lignano, spiaggia d’élite per i cani

LIGNANO. Godersi il mare in compagnia del proprio cane, in un ufficio spiaggia attrezzato con piscine e docce per gli animali, un servizio toelettatura post tintarella e una speciale area vip.
Eccola la Doggy Beach di Sabbiadoro: un’eccellenza tutta friulana premiata come “Struttura animal friendly 2016” dall’onorevole Michela Vittoria Brambilla, ex ministro del Turismo e presidente della Lega italiana per la difesa degli animali e dell’ambiente, in rappresentanza della Federazione italiana associazioni diritti animali e ambiente.
Lo stabilimento ha ricevuto il riconoscimento a Milano, assieme ad altri 28 tra alberghi, bed and breakfast, camping, agriturismi, stabilimenti balneari e autogrill attraverso i giudizi dei viaggiatori del portale “Vacanze a 4 zampe”, che raccoglie migliaia di indirizzi dove gli animali sono i benvenuti. Si tratta di imprese, grandi o piccole, del Nord, del Centro e del Sud che si sono distinte per sensibilità e attenzione nei confronti degli animali d’affezione. «Una scelta di grande civiltà - ha sottolineato l’onorevole Brambilla - che fa bene all’economia, alla convivenza sociale, alla lotta contro una grave piaga come il randagismo».
Del resto i turisti stranieri sono sempre più abituati a fare e pensare le vacanza con i propri animali. L’area spiaggia della Doggy Beach è completamente delimitata, dotata di ogni comfort per animali e padroni: 90 ombrelloni con due lettini con tettuccio e brandina per il cane, docce per gli animali, una piccola piscina con lo scopo di testare le capacità natatorie dei cagnolini prima di portarli in mare, un piccola palestra di agility sulla sabbia, veterinario e servizio toelettatura self service, chiosco e petshop con guinzagli, ciotole e giochi, nebulizzatori di acqua dedicati ai cani per rinfrescarli nei momenti di maggior caldo. Le 20 postazioni Dog-vip, dotate di ombrellone, 2 lettini con tettuccio e brandina per il cane sono realizzate singolarmente all’interno di un recinto dedicato (4 per 3.20 metri), dove l’amato Fido può stare libero senza guinzaglio.
Ma quanto costa una giornata al mare con il nostro amico a quattro zampe? Venticinque euro al giorno per la postazione classica (dalla quarta fila il prezzo scende a 23 euro), per l’area recinto dog vip il prezzo giornaliero è invece di 35 euro, per quella de luxe 40 euro, per l’area suite dog 45 euro.
Riproduzione riservata © Messaggero Veneto