La serata di Maravee al Castello di Gemona è nel segno del cabaret

Sara Paluello

Giovedì 13 luglio alle 21.30 il festival MaraveeCircus ritorna nel parco del Castello di Gemona per elevare l’energia creativa dell’ironia e del divertissement contemporanei a linfa vitale di location storiche da vivere e vivacizzare.

Con lo spettacolo Clown/esc in varietà di e con Domenico Lannutti & Gaby Corbo lo splendido maniero gemonese ridiventa magica scenografia per un tuffo nella meraviglia del teatro che s’insinua nella vita dell’intera collettività.

Prodotto dall’associazione culturale Maravee - con il sostegno della Regione Fvg, il contributo e il partenariato dei Comuni di Gemona e Montereale Valcellina e il partenariato di Kulturni Center Loize Bratuz di Gorizia, Comunità Collinare del Friuli e Ortoteatro e la sponsorizzazione della Gervasoni - il festival (ideato e diretto da Sabrina Zannier) mette al “centro della pista” la figura del clown, la più adatta a indicare la via per gestire l’imprevisto e reinventarsi il quotidiano.

Suggerendo così un modo non convenzionale, perché limpido e smaliziato, di stare nel mondo: il “modo” del clown, fondato sul dominio emozionale della meraviglia e dello stupore.

«Maravee Circus – sottolinea il vicesindaco e assessore alla cultura Flavia Virilli – rappresenta un momento imperdibile per immergersi nell’arte e vivere emozioni che solo il teatro riesce a evocare, trasformando un luogo che, nella vita di tutti i giorni, risulta “immobile” in un brulicante palcoscenico. Ringraziamo Sabrina Zannier perché con le sue proposte culturali di alto profilo contribuisce al rilancio del nostro castello».

Il primo atto - un Lab intitolato “Come tirare fuori il Clown che c’è in voi” - è rappresentato da un monologo con riflessioni sul valore e il sapore della risata, tra manipolazioni di oggetti, ironia e poesia.

Il secondo atto, con lo spettacolo “All’Incirco Varietà” a cavallo fra il circo teatro e il cabaret, è un crescendo pirotecnico di comicità, magia, acrobazia, poesia e follia, che inscena un varietà surreal-popolare popolato da personaggi bizzarri e assurdi.

L’ultimo appuntamento del festival vedrà ancora in scena l’emiliano Domenico Lannutti e l’argentina Gaby Corbo nello spettacolo “Circus Binario” al Castello di Colloredo giovedì 27 luglio, sempre alle 21.30, per chiudere MaraveeCircus all’insegna della risata e dell’amore.

Riproduzione riservata © Messaggero Veneto