La Mitteleuropa oggi al Nuovo con il coro: 120 strumentisti

UDINE. Più di 120 elementi sul palco per il Concerto di Natale con la Fvg Mitteleuropa Orchestra e il Coro del Friuli Venezia Giulia. Appuntamento oggi al Teatro Nuovo Giovanni da Udine. Come è...

UDINE. Più di 120 elementi sul palco per il Concerto di Natale con la Fvg Mitteleuropa Orchestra e il Coro del Friuli Venezia Giulia. Appuntamento oggi al Teatro Nuovo Giovanni da Udine. Come è tradizione da molti anni, il Comune di Udine, in collaborazione con la Fondazione Teatro Nuovo Giovanni da Udine e l’Associazione Progetto Musica, offre alla città il Concerto di Natale, anche quest’anno dedicato ai caduti della Polizia di Stato nell’attentato di Viale Ungheria del 23 dicembre 1998.

Il programma del concerto prevede l’esecuzione della Messa per Soli, Coro e Orchestra di Giacomo Puccini, più conosciuta come Messa di Gloria: una proposta originale nella direzione di un repertorio poco frequentato ma di assoluto valore, affidato a interpreti di riconosciuta qualità. L'appuntamento, come si diceva, è al Teatro Nuovo oggi alle 17.30: la Fvg Mitteleuropa Orchestra diretta dal maestro Vram Tchiftchian e il Coro del Friuli Venezia Giulia diretto dal maestro Nicola Pascoli, per la prima volta insieme sul palco, saranno accompagnati dalle voci soliste del tenore Vladimir Cadež e del baritono Darko Vidic, ambedue membri dell'Ottetto Sloveno, attivo da 60 anni e riferimento fra i più ammirati nella scena musicale internazionale.

Riproduzione riservata © Messaggero Veneto