Il grande silenzio e il sussurro delle stelle: il futuro dell’uomo secondo Lorenzo Ritacco
È in presentazione mercoledì 4 febbraio, a Udine, alla Biblioteca Joppi “Children of silence”: «Un’introduzione al libro di genere fantascientifico, una speculazione sociologica – evolutiva dell’umanità nel futuro che sto scrivendo da molto tempo», anticipa l’autore udinese

“Il 15 agosto 1977 l’umanità ha udito un sussurro dalle stelle, un segnale di 72 secondi chiamato Wow! signal. Non si è mai ripetuto. Non è stata trovata alcuna origine. Non fino a secoli dopo. Il pulsar che lo inviava era sparito, distrutto da Loro, una civiltà così antica e incomprensibile che solo il mito ne può parlare. Nominare il loro silenzio è riecheggiare il nostro: Il Grande Silenzio, il silenzio tra le guerre di stelle, dove l’umanità a malapena tremolava”.
È in presentazione mercoledì 4 febbraio, a Udine, alle 18, alla Biblioteca Joppi “Children of silence”: «Un’introduzione al libro di genere fantascientifico, una speculazione sociologica – evolutiva dell’umanità nel futuro che sto scrivendo da molto tempo», anticipa l’autore udinese Lorenzo Ritacco. «Sono storie brevi, molto intense, scritte in forma poetica. Racconti che nascono per poi introdurre i lettori al prossimo libro. Durante l’incontro dialogherò con Giovanni Fabris, docente di letteratura e storia e l’illustratore del libro, Mattia Leita».
Ritacco è un artista dalla personalità eclettica: «Il libro è scritto in inglese perché io consumo arte e video in inglese».
Pianista e compositore, Ritacco è autore de I Figli del Silenzio–libro ed enciclopedia fantascientifica in collaborazione con più di cinquanta artisti, tra cui Andrew Quinn, l’architetto Alfonso Firmani, lo scultore Calogero Condello e molti altri. Ha scritto musica per Luca Trabucco, Stefano Sciascia, Duo LaRoi, e un cortometraggio in fase di realizzazione. Scrive musica da camera politonale, opere post-minimaliste, canzoni, produzioni hip-hop e lo-fi, musica elettroacustica. Nel 2017 ha fondato il duo pianistico En Blanc Et Noir con Matteo Di Bella, nel 2022 ha co-fondato il duo di tastiere Piano Plugged con Matteo Bevilacqua. Nel 2023 ha formato il Trio Ives con Tijana Drinić (violino) ed Emanuele F. Ruzzier (violoncello), eseguendo repertorio classico, arrangiamenti e composizioni originali.
Riproduzione riservata © Messaggero Veneto








