Folco Terzani in dialogo con Federica Gasbarro

“Inizia il cambiamento”: questo il titolo dell’incontro online in programma ofggi, mercoledì 16, alle 21, live sulle pagine facebook (e il sito) del festival vicino/lontano e del profilo Tiziano Terzani official, che promuovono l’iniziativa. Protagonisti saranno Folco Terzani, che ha appena curato una versione digitale e ridotta – liberamente scaricabile da vicinolontano. it e da tizianoterzani. com – de “La fine è il mio inizio”, e Federica Gasbarro, attivista per i cambiamenti climatici del movimento Fridays for Future, autrice per Piemme de “Il diario di una striker” e dell’e-book “Covid-19 e cambiamento climatico”.
Gasbarro studia Scienze biologiche all’Università di Roma e ha rappresentato i giovani italiani all’Onu, insieme a Greta Thunberg, in occasione del vertice sul clima. A moderare l’incontro sarà Àlen Loreti, curatore dei due volumi de “i Meridiani” Mondadori che raccolgono le opere di Tiziano Terzani e di “Un’idea di destino”, i diari di Terzani pubblicati postumi nel 2014, oltre che autore della biografia “Tiziano Terzani. La vita come avventura”. Sarà l’occasione per ragionare insieme sull’attualità e sulle azioni urgenti da compiere per innescare il cambiamento.
“La fine è il mio inizio. Redux” – versione ridotta e digitale del fortunato volume pubblicato nel 2006 da Longanesi – è una iniziativa fortemente voluta da Folco Terzani, che ha curato la riduzione del testo originale e scelto le cento fotografie che lo accompagnano, molte del tutto inedite. Resa disponibile dal 7 dicembre, è stata scaricata in pochi giorni da più di 20 mila persone. —
Riproduzione riservata © Messaggero Veneto