Focus su sessualità e cervello a Casa Zanussi di Pordenone

Su questo tema si svilupperà la serie di incontri curati dall’Istituto regionale di studi europei, al via dal 26 settembre

Cristina Savi
La locandina dell’evento
La locandina dell’evento

Sessualità e cervello. Su questo tema, curioso, insolito e per molti versi ancora sconosciuto, si svilupperà la diciassettesima edizione di “Affascinati dal cervello”, la serie di incontri curati dall’Irse, Istituto regionale di studi europei, al via dal 26 settembre a Pordenone. Quattro focus per quattro giovedì consecutivi, alle 17.30 nell’auditorium di Casa Zanussi, formano la struttura di “Sex&thebrain”, titolo dell’edizione nella quale diversi studiosi stimoleranno la riflessione e il dialogo su questioni di estrema attualità, dalle diversità sessuali alla medicina di genere, al comportamento sessuale, alla violenza di genere.

Il neuroscienziato Marcello Maria Turconi e la psicologa clinica Paola Rigo saranno i primi ad affrontare, giovedì 26, il tema “Diversità sessuali tra neuroscienze e medicina di genere”. Si cercherà di capire quali sono le differenze funzionali, i comportamenti e le preferenze del nostro cervello.

Si entrerà poi nel campo della medicina di genere per capire “Quando il sesso fa la differenza per la salute” con Elisa Pontoni, e Barbara Pellizzari, dirigenti medici dell’Azienda sanitaria Friuli Occidentale. Giovedì 3 ottobre l’attenzione si concentrerà su “Il comportamento sessuale dalla dipendenza alla violenza”.

In questo caso sempre Marcello Maria Turconi e la psicoterapeuta Lucia Beltramini affronteranno i quesiti che pone la violenza sessuale. A seguire, gli interventi di Martina Tescari, operatrice Voce Donna Pordenone e Gianpaolo Lucca, insegnante Istituto Tecnico Zanon di Udine.

Giovedì 10 ottobre l’appuntamento è al mattino, alle 10 nell’auditorium Concordia di Pordenone con l’incontro dal titolo “Sex Education Matters. Educare alla sessualità e all’affettività consapevole”. Ne parlerà Violeta Benini, divulgatrice e content creator su varie piattaforme social.

Si chiude, infine, giovedì 17 ottobre, di nuovo alle 17.30 nell’auditorium di Casa Zanussi, con “Comunicazione rispettosa nella sessualità̀. Quale codice etico, nel reale e nel virtuale”, un dialogo con Sergia Adamo, docente di Letterature comparate, Teoria della letteratura, Narrazioni e storytelling all’Università di Trieste e Paola Dalle Molle, vicepresidente dell’Ordine dei Giornalisti Fvg.

La partecipazione agli incontri è gratuita, ulteriori informazioni si possono trovare sul sito dell’Irse.

Riproduzione riservata © Messaggero Veneto