Due friulane alla finalissima Ventura tifa Ahlam El Brinis

di Elisa Michellut
JESOLO
Ora si fa sul serio. Mancano poche ore alla diretta televisiva e l’adrenalina sale. Simona Ventura “tifa” per una delle miss friulane. «Ahlam è la favorita, anche se non è detto che vinca Miss Italia». Ahlam El Brinis, 20 anni, figlia di immigrati marocchini, residente a Montebelluna, in provincia di Treviso, “Miss Eleganza Joseph Ribkoff Fvg” e Chiara Roman, 21 anni, friulana doc, originaria di Pasiano di Pordenone, ma residente a Codroipo, “Miss Kia Fvg”, sono le due rappresentanti regionali in corsa per il titolo di “Miss Italia 2015”. Questa sera, domenica, alle 21, su La7, tenteranno il colpaccio.
Il titolo nazionale manca in regione da 31 anni. Era il 1984 quando vinse la triestina Susanna Huckstep. In palio anche il titolo di “Miss Cinema 2015”. Ieri mattina, in conferenza stampa, Simona Ventura, confermata alla conduzione dello show, ha annunciato che tra gli ospiti musicali ci saranno Baby K, Giusy Ferreri e Morgan. Le finaliste saranno 33, divise in tre squadre. Dopo le varie “scremature” si arriverà a nove finaliste. Sarà il pubblico a decidere la rosa delle prime tre classificate. Il televoto sarà determinante. In giuria Vladimir Luxuria, Claudio Amendola e Joe Bastianich. Chiara e Alam attendono con ansia il momento in cui saliranno sul palco. La bellezza estetica è sotto gli occhi di tutti, ma la concorrenza è agguerrita. «Rappresento perfettamente il 2015: un’Italia nuova e multietnica – commenta Ahlam, di religione musulmana, balzata agli onori della cronaca nazionale per gli attacchi ricevuti dopo la sua partecipazione al concorso di bellezza -. Non voglio sfidare l’Islam. Miss Italia è sempre stato un sogno per me e ho il diritto di viverlo». Ahlam, 20 anni, nata a Padova, diplomata al liceo linguistico, sogna una carriera nel mondo dello spettacolo. «Mi piacerebbe recitare oppure presentare – racconta in una pausa -. Sono sicura che questa esperienza porterà una ventata di novità nella mia vita. Sono molto determinata, ce la metterò tutta per rappresentare al meglio il Fvg». Alta 1 metro e 75, lunghi capelli neri e occhi scuri, Miss Eleganza Fvg, è una tra le favorite per il titolo. Simona Ventura conferma la forza mediatica della veneta di origine marocchine. «Ahlam è la favorita, inutile negarlo – ha spiegato la popolare conduttrice - ma non è detto che diventi Miss Italia». Un tema di quest’anno, promosso da Patrizia Mirigliani, è l’integrazione, l’incontro tra religioni. «Il concorso è al passo con i tempi e racconta anche i cambiamenti della società. Per noi si tratta di un test – ha detto ancora la Ventura - ma è il pubblico da casa che poi ci rivela i suoi gusti».
In gara anche Chiara Roman, sposata da un anno e mezzo con Ivan, il suo piú grande sostenitore. Lavora in un negozio di frutta e verdura per mantenersi all’università. Alta 1 metro e settantacinque, occhi marroni e capelli castani, è la penultima di sette figli. Da grande spera di fare l’insegnante, ma nel cassetto c’è il sogno di diventare testimonial di qualche marchio importante. La sua passione è il pattinaggio su strada. «Non mi aspettavo di entrare tra le 33 finaliste – ci confida -. Darò il meglio di me stessa per vincere. Ho vissuto una vita che mi ha permesso di crescere e formarmi come donna, ma anche nelle relazioni con gli altri. Sono maturata presto e so che questo potrebbe aiutarmi a gestire la vittoria, se mai dovesse arrivare». A Codroipo il tifo non manca. «C’è tantissima gente che mi sta sostenendo a distanza. Sento i friulani vicini». Il marito Ivan, sta vivendo assieme a lei la nuova avventura. «A dire il vero non vede l’ora di tornare a casa, ovviamente con la fascia di Miss Italia». Michele Cupitò e Paola Rizzotti, rappresentanti dell’agenzia Modashow.it, che gestisce in esclusiva, in Fvg e Veneto, l’organizzazione degli eventi legati al piú prestigioso concorso di bellezza nazionale, hanno accompagnato le ragazze in questo “viaggio”. Una soddisfazione, per loro, c’è già stata. Letizia Moschin, 18 anni di Roncade (Treviso), ha già portato a casa una fascia nazionale: è Miss Sport Lotto 2015. «Sono stati venti giorni di duro lavoro – dice Cupitò – ma le ragazze ricorderanno questa esperienza per sempre».
. ©RIPRODUZIONE RISERVATA
Riproduzione riservata © Messaggero Veneto