Dal testo alla scena: un progetto teatrale per riscoprire Nicoletta Coronini Cronberg
Da gennaio a marzo laboratori tra Udine e Gorizia per studenti delle superiori: letteratura, storia e teatro si intrecciano in un percorso creativo

Un percorso che intreccia storia, letteratura, teatro, musica e arti visive, mettendo al centro la partecipazione attiva degli studenti e la riscoperta di una figura femminile del Novecento legata a un territorio di confine. È il cuore di “Dal testo alla scena: come trasformare un racconto in pièce teatrale”, il nuovo progetto educativo promosso da Teatro Club Udine, che prenderà il via il prossimo 12 gennaio e si svilupperà fino a inizio marzo con un articolato calendario di incontri e laboratori tra Udine e Gorizia.
Il progetto coinvolge complessivamente una quindicina di incontri e attività, tra momenti introduttivi, laboratori interdisciplinari e restituzioni pubbliche, e si rivolge agli studenti delle scuole secondarie di secondo grado di Udine e Gorizia. Le attività si svolgeranno nella sede di Teatro Club di Udine, nel Palazzo della Fondazione Coronini Cronberg di Gorizia e all’interno di alcuni istituti scolastici partner.
Per Alessandra Pergolese, presidente di Teatro Club Udine, «il teatro è uno strumento educativo potente, capace di sviluppare senso critico, creatività e consapevolezza».
Al centro del percorso c’è il racconto inedito “Il mulo” di Nicoletta Coronini Cronberg, scrittrice goriziana nata nel 1896, la cui esperienza umana e creativa attraversa alcuni dei passaggi più complessi del Novecento, dalla Grande Guerra al secondo dopoguerra. «L’obiettivo del progetto – spiega Marisa Sestito, anglista e traduttrice, già docente dell’Università di Udine e responsabile di Dal testo alla scena – è accompagnare gli studenti in un processo creativo completo, che parte dall’analisi di un testo narrativo e conduce alla sua reinterpretazione drammaturgica: dal testo alla scena, appunto».
Per presentare l’iniziativa sono previsti due incontri. Lunedì 12 gennaio alle 14 nell'aula magna del Liceo Classico Stellini di Udine le relatrici saranno la storica e archivista Lucia Pillon e Cristina Bragaglia.
Il 16 gennaio, sempre a Udine con lo stesse orario, Marisa Sestito proporrà una relazione dal titolo "Nicoletta Coronini Cronberg: la guerra, la pace, il racconto" e Alessandra Pergolese leggerà il racconto "Il mulo".
Il lavoro confluirà successivamente in due letture pubbliche della pièce, una a Udine, al Liceo Marinelli il 25 febbraio alle 18, e una a Gorizia, nel palazzo della Fondazione Coronini Cronberg il 4 marzo alle 18.
Riproduzione riservata © Messaggero Veneto








