Carnevale al via in Friuli Venezia Giulia: sfilate, tradizioni e sapori dal 31 gennaio

Da Fiume Veneto a Pordenone, tra carri allegorici, feste popolari ed eventi enogastronomici: il re Carnevale anima piazze e Pro Loco

L’attesa è finita: il re Carnevale torna da questa settimana a danzare nelle piazze del Friuli Venezia Giulia, coinvolgendo anche i volontari delle Pro Loco che si uniscono a vari gruppi organizzatori e in collaborazione con i Comuni.

Prima sfilata sabato 31 gennaio a Fiume Veneto con il “Carnevale sotto le stelle”. Si parte alle 14.30 con la parte dedicata ai più giovani con laboratori, spettacoli e animazioni ideati proprio per loro. Poi dalle 20 ecco i carri allegorici (in caso di maltempo la sfilata sarà rinviata al 21 febbraio). Domenica primo febbraio tocca invece alla vicina Pordenone con corteo di carri e gruppi mascherati che partirà alle 14 sfilando nelle vie del centro. E poi a San Giovanni di Casarsa programmata l’8 febbraio nel pomeriggio.

In Val Resia il Carnevale è celebrato con il ricco programma del tradizionale Püst. Ogni borgo valligiano ha il suo momento di festa e il 31 gennaio tocca a Stolvizza dare il via alle danze alle 19 con musica tipica. Ma Carnevale non è solo maschere e coriandoli: una parte importante ce l’hanno anche i sapori della tradizione. Come a Monfalcone dove fino al 22 febbraio si terrà nei locali cittadini e in quelli dei paesi vicini della Bisiacaria la 40ª edizione di “Magnemo fora de casa”. Svariate le proposte, sia di carne sia di pesce, che i ristoratori del territorio hanno inserito nei propri menu.

Invece a Prata di Pordenone sabato 31 gennaio nella sede della Pro Loco Santa Lucia si terrà “Tradizione in tavola”: cucina contadina protagonista con soppressa cò l’aseo, radici e fasioi con le frize e molto altro ancora. Appuntamento alle 20, su iscrizione. Da non dimenticare poi che nelle varie feste non mancheranno delizie come i crostoli e le frittelle.

Ci sono poi anche altri appuntamenti enogastronomici, come le Grandi verticali insieme alla Città del Vino: prossima tappa il 29 gennaio alla distilleria Ceschia di Nimis alle 19.30. Iscrizioni a cura della Pro Loco Mitreo di Duino Aurisina.

C’è anche la cultura: la Pro Loco di Sesto al Reghena propone la rassegna Teatro in Burovich. Il 31 gennaio doppio spettacolo “Ben ben, vindut la vacia par ciò el fen”, de I Contratto a Progetto (c’è ancora posto per l’appuntamento delle 17.30, mentre è sold out quello delle 20.45).

Infine per chi ama le camminate escursione domenica primo febbraio alla scoperta delle chiesette votive delle Valli del Natisone. Partenza fissata da Cividale del Friuli alle 8.30 con destinazione la chiesetta dedicata a Santo Spirito, Sant’Ermacora e Fortunato.

Riproduzione riservata © Messaggero Veneto