Albanese e Battiston in Friuli per Lavoreremo da grandi
Venerdì 13 febbraio i due attori saranno al Visionario e a Cinemazero: «La comicità è una sfida emozionante e impegnativa»

Il 2026 sta ancora muovendo i suoi primi passi, ma al Visionario e a Cinemazero è già tempo di grandi ospiti a: venerdì 13 febbraio, infatti, Antonio Albanese e Giuseppe Battiston accompagneranno Lavoreremo da grandi a Udine (alle 19) e a Pordenone (alle 20. 45).
Settima regia di Albanese, includendo la serie televisiva I topi, questa nuova commedia surreale e scatenata si concentra sulle disavventure di quattro balordi nel corso di una lunga notte: Beppe, Umberto, Gigi e Toni.
Umberto è un musicista fallito, ha mandato in malora l’azienda del padre e ha già due separazioni alle spalle. Gigi è stato appena diseredato dalla zia, è ubriaco e indossa una delle sue vecchie parrucche in segno di protesta. Beppe ha una madre molto ingombrante, fa l’idraulico e si dice non abbia mai avuto una ragazza. Toni, figlio di Umberto, è un ragazzo fin troppo sveglio che entra ed esce dal carcere per piccoli reati. In altre parole: la più scombinata delle compagnie, in un contesto immutabile, nello stridente splendore di un lago. Qualcosa però sta per accadere. Un cataclisma dalle conseguenze sconvolgenti ed esilaranti…
«Molte delle storie più fantasiose e inconsuete in cui mi sono imbattuto – racconta Albanese – sono accadute in provincia. L’universo delle relazioni umane, in quei microcosmi isolati, ha una carica di follia che credo non abbia eguali. Così, cercando un detonatore che facesse esplodere questa idea stravagante, l’ho trovato nella bellezza del lago d’Orta: uno dei luoghi più tranquilli del creato, nel quale il reato più sanguinario è il parcheggio fuori dalle strisce. Il posto ideale per collocare questa notte di follia e di continui colpi di scena».
E ancora: «Per fare tutto questo serviva un gruppo di attori pronti a lanciarsi senza rete di protezione, ai quali ho chiesto di fidarsi e di sfidarmi. Lavorare sulla comicità è una sfida emozionante e impegnativa. Se anche solo una parte del nostro divertimento arriverà al pubblico, vorrà dire che abbiamo fatto centro! ».
Il film Lavoreremo da grandi è scritto da Antonio Albanese e Piero Guerrera, la fotografia è firmata da Italo Petriccione, il montaggio da Davide Miele, le musiche originali da Giovanni Sollima, la scenografia è di Marco Belluzzi e Anna Ranci Ortigosa, i costumi sono di Carola Fenocchio, il casting è curato da Valentina Materiale. È una produzione Palomar – a Mediawan Company e Piperfilm in collaborazione con Making Movies & Events in collaborazione con Netflix. Le vendite internazionali saranno curate da Piperplay.
L’opera è stata realizzata e distribuita con il contributo del Fondo per lo sviluppo degli investimenti nel cinema e nell’audiovisivo del ministero della Cultura – Direzione Generale Cinema e Audiovisivo. Il film è stato inoletre ealizzato con il contributo del Pr Fesr Piemonte 2021-2027 – bando “Piemonte Film TV Fund” , con il sostegno di Film Commission Torino Piemonte[FINETESTO].
Riproduzione riservata © Messaggero Veneto








