Addio al regista Peter Bogdanovich Aveva diretto “Ma papà ti manda sola?”

IL LUTTO

Lutto nel mondo del cinema. È morto a 82 anni lo sceneggiatore, attore e regista Peter Bogdanovich. Serbo di origine ma statunitense di nascita, Bogdanovich ha diretto Barbra Streisand in “Ma papà ti manda sola?”, Ryan e Tatum O’ Neal in “Paper moon”, Ben Gazzara in Singapore, Jeff Bridges in “L’ultimo spettacolo”, per cui fu candidato all’Oscar. Ma non ha trascurato la televisione, recitando nella serie tv “I Soprano” e prestando la sua voce a un personaggio dei Simpson.

Bogdanovich è morto per cause naturali nella sua casa di Los Angeles, ha detto la figlia Antonia Bogdanovich al giornale di spettacolo Hollywood Reporter.

Nel 2014 era stato alla Mostra del cinema di Venezia dove aveva presentato fuori concorso la commedia Tutto può accadere a Broadway (She’s funny that way) con Owen Wilson.

Bogdanovich era nato a Kingston, nello stato di New York, il 30 luglio 1939, figlio di Borislav Bogdanovich, un immigrato serbo di religione ortodossa, e di Herma Robinson, un’immigrata austriaca di origine ebraica, entrambi giunti negli Stati Uniti nel maggio dello stesso anno. Fin da giovane Bogdanovich si era interessato al teatro, all’arte figurativa e alla critica cinematografica.

Grande estimatore del cinema statunitense degli anni d’oro, Bodganovich rese omaggio a John Ford, uno dei padri del western, realizzando un documentario sul vecchio regista, intitolato “Diretto da John Ford” (1971). Lo stesso anno diresse “L’ultimo spettacolo”, che lo fece conoscere al pubblico internazionale. —

Riproduzione riservata © Messaggero Veneto