A maggio arriva “Faces!” Pordenone diventa capitale della caricatura
Dal 16 al 19 maggio cinquanta figure di spicco del settore arriveranno da tutto il mondo per fare base al museo del fumetto

La capitale della caricatura con il festival Faces! organizzato da Paff! da un’idea di Federico Cecchin e Marzio Mariani.
Dal 16 al 19 maggio, cinquanta figure di spicco dell’arte della caricatura arriveranno da tutto il mondo per fare base al museo del fumetto in una quattro giorni di approfondimento, sperimentazione e, soprattutto, caricature.
Faces! è un’occasione di confronto professionale, con sessioni di studio a cura di quattro speaker, delle vere eccellenze per ogni sfaccettatura dell'arte della caricatura: Thomas Fluharty, Riccardo Mazzoli, Maria Picassó i Piquer e Daniel Stieglitz.
Thomas Fluharty dal Sud Dakota (Stati Uniti), è un artista da studio, maestro indiscusso che ha rinnovato la tradizione caricaturista occidentale, autore di innumerevoli copertine cult.
Maria Picassó i Piquer dalla Spagna, si contraddistingue da un lato per il suo approccio grafico e minimale, e dall’altro per la sua spiccata capacità d’osservazione psicologica Daniel Stieglitz dalla Germania, è il prototipo del grande caricaturista di eventi, capace di immergersi nella folla e regalare allegria e stupore attraverso i suoi disegni.
Riccardo Mazzoli, un'eccellenza italiana che ha saputo introdurre la caricatura nel mondo complesso dell'animazione in TV, rendendola immensamente popolare.
Sotto la guida di queste quattro personalità, verranno realizzate in loco opere legate al tema della prima edizione di Faces!: “Very italian: beyond stereotypes”.
Con queste caricature verrà allestita una mostra temporanea che inaugurerà il 19 maggio prima della cerimonia di chiusura del festival. In quell’occasione Paff! conferirà anche un premio alla carriera, il primo, in Italia, di respiro internazionale a celebrare un intero percorso artistico nell’ambito della caricatura. Il pubblico generalista potrà visitare la mostra, ma non solo: in fasce orarie specifiche del sabato e della domenica potrà recarsi al Paff! e prenotare gratuitamente una sessione di caricatura.
Una manifestazione del genere non poteva che trovare la sua casa al Paff! come spiega il presidente Marco Dabbà: «Quando Federico Cecchin, caricaturista e influencer da 4 milioni di follower, ci ha proposto questa idea, ci abbiamo subito creduto».
Riproduzione riservata © Messaggero Veneto