La vitellina cade in una forra e resta bloccata: salvata con il verricello
È successo a Moggio Udinese. L’animale era bloccato in una zona impervia, i vigili del fuoco si sono calati e lo hanno recuperato con l’elicottero

Una vitellina spaventata, sola, bloccata in una forra dalla quale non riusciva a uscire. C’è voluto il coraggio del personale speleo alpino fluviale del comando dei vigili del fuoco di Udine che con la squadra del distaccamento dei vigili del fuoco di Tolmezzo e Drago 149, con una complessa operazione di soccorso sono riusciti a portare in salvo la vitellina. È successo a Moggio Udinese in località Riuc.
Chiamati dall’allevatore i Vigili del fuoco, calandosi con tecniche alpinistiche, hanno raggiunto la giovane bovina che si trovava nei pressi di una forra in una zona particolarmente impervia e con folta vegetazione; hanno verificato che l’animale non fosse ferito quindi hanno liberato l’area da arbusti e alcuni rami e, utilizzando uno speciale imbrago per animali hanno assicurato la vitella al gancio del verricello dell’elicottero che ha recuperato il bovino portandolo in una zona sicura dove è stato riconsegnato all’allevatore.

A causa della zona particolarmente impervia con folta vegetazione le operazioni di soccorso sono state particolarmente complesse ma l’addestramento e il coordinamento tra il personale a terra e quello sul velivolo hanno fatto si che le operazioni si concludessero positivamente.
Riproduzione riservata © Messaggero Veneto








