Viabilità, inaugurata la rotatoria di Aveacco

COLLOREDO DI MONTE ALBANO. Deviare il traffico pesante dalla strada provinciale 49 all’autostrada, per cercare di alleggerire il passaggio e lo smog nei paesi. È questo l’obiettivo che l’assessore...

COLLOREDO DI MONTE ALBANO. Deviare il traffico pesante dalla strada provinciale 49 all’autostrada, per cercare di alleggerire il passaggio e lo smog nei paesi. È questo l’obiettivo che l’assessore Mariagrazia Santoro ha annunciato ieri in occasione dell’inaugurazione della rotatoria costruita all’altezza della frazione di Aveacco. «Su questa arteria», ha spiegato, «c’è molto traffico “parassita”, con un gran passaggio di camion che, a nostro parare, dovrebbero utilizzare l’autostrada per alleggerire la viabilità nei paesi di Buia, Colloredo e Pagnacco e non come oggi l’Osovana, poiché gratuita. Per questo motivo stiamo parlando con il prefetto per capire in che modo fornire degli incentivi alle ditte di trasporti perché prediligano l’utilizzo dell’A23».

L’inaugurazione della rotonda arriva dopo oltre 10 anni di attesa da parte della cittadinanza di Colloredo che, in questo punto, ha visto il ripetersi di innumerevoli incidenti, alcuni anche mortali. «L’intervento ha eliminato un’intersezione molto pericolosa», ha commentato Luca Ovan, sindaco di Colloredo. «La presenza della rotonda riduce la velocità e mette in sicurezza la svolta verso Majano che ha sempre creato molte difficoltà. Ringrazio il vice presidente della Provincia di Udine, Franco Mattiussi, l’assessore regionale Santoro e le amministrazioni che mi hanno preceduto e che hanno creduto in questa realizzazione, importante per la sicurezza dei cittadini». (l.i.)

Riproduzione riservata © Messaggero Veneto