Via due pm, procura dimezzata

Ieri il congedo di due magistrati, ora i posti vacanti sono tre

La procura di Pordenone è quasi dimezzata. Ieri, infatti, si sono congedate dagli uffici e dalla città due pubblici ministeri: Daniela Bartolucci, trasferita a Milano, e Piera De Stefani, che prenderà servizio, come giudice, al tribunale di Treviso, sezione staccata di Conegliano.

Daniela Bartolucci, proveniente da Venezia, era a Pordenone dal maggio 2000 mentre Piera De Stefani dal giugno 2005.

«Daniela va a trovare miei vecchi amici di inizio carriera, mentre Piera va in una realtà alla quale sono stato legato fino a poco più di un anno fa», ha ricordato il presidente del Tribunale Francesco Pedoja, che ha aggiunto: «Il sistema giudiziario resta più solo». Il grazie ai pm da parte dell’ordine forense è stato espresso dall’avvocato Matteo Brovedani: «Grazie per la preparazione e la professionalità che avete messo a disposizione per questa provincia». A nome di tutti gli uffici della procura, i ringraziamenti del pubblico ministero Federico Facchin.

I numeri della procura, adesso, sono quasi la metà. Con il nuovo procuratore Marco Martani, restano i sostituti Federico Facchin, Annita Sorti, Monica Carraturo e Maria Grazia Zaina. Un’assenza per motivi personali è in previsione a breve, quando i pm resteranno quattro, rispetto all’organico di otto unità. Nelle prime settimane del 2012 dovrebbe comunque giungere un quinto pm, Umberto Vallerin, da Verona.

©RIPRODUZIONE RISERVATA

Riproduzione riservata © Messaggero Veneto