Via Cosattini, supermarket al posto della sala scommesse

Nuovo supermercato in via Cosattini 25. Da ieri ha aperto il 121.mo punto affiliato Despar in regione. Un negozio che offrirà tanti prodotti locali, spesa a domicilio e offerte e promozioni proprio...
Udine 19 APRILE 2012 inaugurazione despar Telefoto Copyright Petrussi Foto Press Turco
Udine 19 APRILE 2012 inaugurazione despar Telefoto Copyright Petrussi Foto Press Turco

Nuovo supermercato in via Cosattini 25. Da ieri ha aperto il 121.mo punto affiliato Despar in regione. Un negozio che offrirà tanti prodotti locali, spesa a domicilio e offerte e promozioni proprio nel cuore di Udine, in una zona finora priva di tale servizio. A gestirlo è Luca Baracetti, giovane imprenditore, classe 1983, con alle spalle una famiglia che da 50 anni lavora nel settore. La madre Daniela Marcuzzi gestisce il punto vendita di via Vittorio Veneto, sempre affiliato a Despar, e lo zio Pietro è proprietario di altri tre supermercati in via De Rubeis, in via Muratti e a Paparotti. «Tutto ebbe inizio più di 50 anni fa con un alimentari di famiglia in via Amalteo – spiega Luca Baracetti – e da allora abbiamo sempre lavorato nel settore».

L'apertura di un nuovo negozio è sempre una bella notizia, visti i tempi di crisi, soprattutto se gestito da giovani imprenditori. «E' bello sapere che nonostante la forte pressione fiscale – ha detto il presidente mandamentale Confcommercio Ud Giuseppe Pavan – ci sono persone coraggiose con voglia di investire». Il supermercato, benedetto da don Michele Kabuika, non ha solo uno scopo economico, ma anche sociale. «Sostituisce la sala scommesse che si è spostata altrove – ha detto l'assessore Enrico D'Este – e sarà utile anche per tutte le persone anziane che vivono in zona e non sapevano dove fare la spesa».

Ci sono voluti due anni per progettare e realizzare il supermercato nel punto giusto. «Si tratta di un negozio affiliato – ha detto il direttore del centro distributivo di Despar Nordest in Fvg, Fabrizio Cicero Santalena – nel senso che ha il supporto e l'insegna del gruppo, vende soprattutto prodotti locali, dà molta importanza al banco di frutta, verdura e altri alimenti freschi e rientra nella nuova immagine della Despar, esteticamente più adatta ad un punto vendita in città». (i.g.)

Riproduzione riservata © Messaggero Veneto