Vento forte, edifici scoperchiati e strade chiuse

UDINE. Un violento nubifragio con forti raffiche di vento si è abbattuto ieri nella zona collinare a nord di Udine. In almeno due circostanze si è sfiorata la tragedia: a Rive D’Arcano in località Fornaci de mezzo un’auto in corsa è stata centrata da un albero che è crollato sulla strada intorno alle 21.30. Fortunatamente il conducente non è rimasto ferito, ma secondo i soccorritori è stata una questione di centimetri: pochi secondi prima o dopo e l’incidente poteva avere conseguenze drammatiche.
Poco prima, alle 21 circa, il vento ha fatto crollare la linea dell’alta tensione a Vendoglio. I cavi da 20 mila volt si sono abbattuti sulla cabina elettrica: tanti danni, attimi di paura, ma anche lì nessuno si è fatto male. Per i vigili del fuoco però non è stato semplice mettere in sicurezza la zona considerato anche il rischio di restare folgorati. Sia Colloredo che le frazioni di Caporiacco e Vendoglio sono rimaste al buio a causa dei danni alla linea elettrica.
Complessivamente al comando di via Popone sono arrivate più di 50 richieste di intervento nei comuni di Colloredo di Monte Albano, Moruzzo, Cassacco, Majano e Fagagna. Oltre a due squadre da Udine sono intervenuti i distaccamenti di Gemona e Cividale e i volontari di Latisana, San Daniele e Codroipo: più di trenta pompieri hanno lavorato per quasi tutta la notte. Diversi gli edifici che hanno subìto danni o sono rimasti parzialmente scoperchiati.
A Lauzana di Colloredo di Monte Albano, è crollata una vecchia stalla in stato di abbandono in via Belvedere. I vigili del fuoco si sono premurati di controllare che all’interno non ci fosse nessuno e hanno poi delimitato l’area per impedire l’accesso alla zona. Chiusa, sempre per motivi di sicurezza, anche la strada che da Colloredo porta a Vendoglio. Interrotta, seppur per un periodo limitato, anche l’Osovana
Decine le segnalazioni per alberi abbattuti o pericolanti. Anche la protezione civile di Colloredo ha effettuato diversi interventi soprattutto per sgomberare la strada dai rami caduti a terra. A Tarcento un albero ha occupato metà carreggiata della Pontebbana, poco prima del centro commerciale Alpe Adria causando anche lì disagi e rallentamenti al traffico. Attimi di paura anche al centro commerciale Città fiera dove le raffiche di vento hanno fatto scattare l’allarme facendo uscire di fretta le persone presenti.
©RIPRODUZIONE RISERVATA
Riproduzione riservata © Messaggero Veneto