Uova contro le vetrine del Calice d’oro

La negoziante: «L’ultimo di una serie di vandalismi ai danni dei locali di via Mazzini, siamo stufi»

PORDENONE. Ieri mattina è arrivata al lavoro e ha trovato una sorpresa che non avrebbe voluto trovare: una dozzina di uova, lanciate nella notte, contro le vetrine del suo bar, il Calice d’oro di via Mazzini.

«E’ la prima volta che mi capita di subire un atto vandalico – racconta Elisa Basso –, ma purtroppo il mio negozio è solo l’ultimo, in termini di tempo, preso di mira dai vandali. Sempre più episodi di questo tipo si stanno verificando in via Mazzini e siamo davvero stufi».

E alla barista poteva pure andare peggio. I colleghi dei negozi vicino, come racconta lei stesse, si sono trovati a dover pulire escrementi e vomito. «La titolare del negozio di abbigliamento vicino al mio – spiega – si è perfino sentita male parole dai passanti perché il marciapiede davanti a lei era infestato di escrementi. Ma non è mica colpa nostra se la gente si comporta così. Noi siamo i primi a subire questa forma di inciviltà».

Il Calice d’oro ha presentato denuncia per l’episodio dell’altra sera, ma non ha idea di chi potrebbe essere l’autore della infelice bravata. «Questa zona – spiega Basso – è vicina alla stazione e spesso è frequentata da brutte persone. Questi atti di vandalismo si stanno intensificando nell’ultimo periodo e siamo stanchi di subire in silenzio».

Nell’area della stazione c’è una telecamera ma a quanto pare non basta a vedere quanto accade più avanti. Via Mazzini è sì vicino alla stazione, ma è anche la via d’accesso al centro storico, il biglietto da visita per chi arriva in città.

Ecco perché i commercianti sono che operano in questa zona sono i primi a volere che l’immagine delle loro vetrine sia bella e accogliente.

©RIPRODUZIONE RISERVATA

Riproduzione riservata © Messaggero Veneto