Una sala dedicata ai bambini della Comunità Piergiorgio

È stata inaugurata ieri nella sede della Comunità Piergiorgio Onlus, organizzazione no profit che si propone di offrire servizi per persone con disabilità, la nuova sala per consulenze tecniche a bambini con bisogni comunicativi complessi realizzata grazie al sostegno di Bluenergy Group, azienda per la fornitura di luce, gas e servizi.
Al taglio del nastro hanno partecipato Piero Mauro Zanin, presidente del Consiglio Regionale del Friuli Venezia Giulia; Elisa Asia Battaglia, assessore all’Istruzione, pari opportunità, politiche per il superamento delle disabilità, innovazione del Comune; Sandro Dal Molin, presidente della Comunità Piergiorgio Onlus; Alberta Gervasio, amministratore delegato Bluenergy Group; Mauro Ferrari, scienziato italiano fra i maggiori esperti mondiali in tema di nanotecnologie e bioingegneria applicata alla medicina ed Ernestina Tam, presidente del comitato Provinciale di coordinamento delle associazioni di persone con disabilità di Udine.
«Essere capace di dire, quello che voglio dire, quando lo voglio dire, a chiunque io voglia dirlo»: sono queste la filosofia e la finalità della nuova sala progettata dall’architetto Lisa Caroncini e dall’ingegnere Monica Vendruscolo. Si tratta di un laboratorio a misura di bambini con particolari necessità derivanti da diverse patologie per aiutarli a migliorare la vita relazionale. Una stanza da gioco con specchi, tappeti, cuscini, palle e giochi nella quale i bambini hanno l’opportunità di sperimentare e condividere con genitori, insegnanti ed educatori attività ricreative adattate e facilmente ripetibili anche nell’ambiente di vita. Le attività di laboratorio prevedono il coinvolgimento di fratelli o altre figure privilegiate e anche di coetanei come amici e compagni di scuola. L’obiettivo è quello di allargare l’esperienza al maggior numero possibile di partner comunicativi e di favorire la generalizzazione delle abilità interattive che via via si andranno a sviluppare. Le attività della Comunità Piergiorgio Onlus si arricchiscono così di un ulteriore servizio che andrà ad affiancare i molti che la comunità già offre al territorio per accompagnare le persone con disabilità: dalla residenzialità, al centro diurno, dalla riabilitazione alla formazione, fino alla consulenza gratuita e al prestito di ausili per l’autonomia della persona disabile.
«Abbiamo voluto supportare fortemente la realizzazione di questo spazio bimbi per contribuire a far crescere i servizi che la Comunità offre al territorio e soprattutto alle persone più deboli e maggiormente bisognose di attenzione», ha detto Alberta Gervasio.—
Riproduzione riservata © Messaggero Veneto