Una copertura al polisportivo per l’attività dell’Atletica 2000



Una struttura coperta per l’atletica sarà realizzata nel polisportivo di Codroipo in accordo con il Comune a grazie a un contributo regionale di 125 mila euro ottenuto dall’Asd Atletica 2000. Lo annuncia il presidente Piergiorgio Iacuzzo: «Per diventare centro di riferimento regionale dell’attività paralimpica il polisportivo dovrà essere accessibile a ogni tipologia di disabilità».

L’Asd quest’anno ha registrato 450 soci di cui 200 minori, 110 master e 140 iscritti ai corsi di ginnastica dolce, posturale e altre attività di mantenimento anche dai Comuni contermini. Per gli allenamenti si usano due piste di atletica e una decina di palestre del Medio Friuli. Atletica 2000 ha coinvolto 6 istituti scolastici comprensivi assegnando materiali per 1.500 euro e borse di studio sportive per 3 mila euro. L’Asd per attività e risultati è una delle più importanti in Fvg: cura i giovani campioni spronandoli a dare il meglio e nello stesso tempo valorizza le abilità alternative nei disabili.

Quanto al primo aspetto i successi non mancano. Orgoglio della società l’astista e campionessa regionale Giorgia Fabris, nona ai campionati italiani Cadette, la velocista Clara Turello vicecampionessa regionale indoor e outdoor e componente della rappresentativa Fvg. Titolo regionale di campestre a squadre per gli allievi Sgrazzutti-De Faveri-De Marco-Martinelli-Novello, con Lorenzo Sgrazzutti campione regionale nel salto in alto e Nicola Novello campione regionale dei 3 mila metri; terzo posto tra gli juniores del discobolo per Alexandr Fabbro, classe 2001. Inoltre Loris Bragagnolo è sesto agli europei Master nel salto triplo, vicecampione italiano indoor nel salto in lungo e campione regionale di lungo e triplo. A podio regionale pure Edi Turco, Franco Castellani, Erika Bagatin, Juliana Driutti e Tiziano Savorgnani. Soddisfazioni del 2019 i 10 record paralimpici e uno master, il raduno nazionale delle carrozzine paralimpiche, il Meeting nazionale di atletica leggera, la Carnica Ultratrail e i campionati paralimpici Fvg-Veneto. Principali appuntamenti 2020 la campestre di Ariis, il 14esimo Atletica 2000 Meeting, la 177 k Carnica Ultratrail e Run&think different con i migliori atleti paralimpici internazionali. —



Riproduzione riservata © Messaggero Veneto