Un successo dopo l’altro E adesso la politica “corteggia” Lorena Bin

La prima donna nella Pro, ora presidente, è la “regina del Natale” E in molti parlano di una candidatura a sindaco a capo di una civica 

il personaggio

Un successo dopo l’altro in 18 mesi al vertice Pro Sacile: Lorena Bin è la “regina del Natale” in città. Stessi risultati e successo in crescita nel calendario 2019 nella Sagra dei osei, Profumi&Sapori, per il mercatino Sacellum che è aumentato a quota 144 stalli e la politica ora la corteggia.

«È vero – ammette Bin con franchezza –, mi hanno chiesto la disponibilità. Ho nel cuore soltanto la Pro loco e la mia città: il volontariato è una “mission” per rilanciare Sacile, che lo merita e la mia squadra è formidabile».

Scommesse aperte sul futuro alle elezioni amministrative nel 2023: le “gole profonde” prevedono la candidatura di Bin a sindaco con una lista civica. «Fantasie – replica lei –, tengo i piedi per terra». Intanto, la presidente Pro ci mette l’anima per tagliare i traguardi del successo con il marchio Pro e fa squadra.

«Da quattro anni – racconta di sé Bin – sono nella Pro Sacile come volontaria». È stata la prima donna nel direttivo Pro Sacile: eletta con 47 voti nella stanza dei bottoni del club di via Cavour, con una fascia conquistata sul podio di Montecatini “Ragazze più in gamba anni d’Italia” negli anni Novanta. Sorriso “social”, l’ex modella è stata il volto noto con Gigi Di Meo a TelePordenone prima e poi delle televendite su “La 9” e altri network regionali e nazionali.

La “miss Pro Sacile” è diventata poi presidente e ha aggiornato la scuderia del direttivo. «La Pro Sacile è una grande opportunità e l’orgoglio è quello di farne parte: il nostro obiettivo di squadra è quello di rigenerare l’attrattiva delle manifestazioni – dice la presidente Bin –. Sono sempre pronta a rimboccarmi le maniche”. E ancora. «Nella Pro c’è un posto per dare una mano».

I successi sono arrivati sul contatore dei flussi di gente negli eventi. «Rilanciare la Sagra dei osei nel segno della tradizione e anche della trasformazione è stato un obiettivo – aggiunge Bin –. Abbiamo tanti progetti in cantiere dopo il Pan e vin il 5 gennaio in via Stadio alle 20. 30 e la Befana in piazza a Sacile per chiudere la maratona natalizia. La prossima settimana via al cantiere del Carnevale “alla veneziana” con il volo della Colombina, poi il 19 aprile Fiera primaverile e Sagra dei osei il primo fine settimana di settembre».

Applausi e mai vista tanta gente in centro a Capodanno. «I social per informare e raccontarci nel lavoro quotidiano della Pro – sottolinea Bin – sono un fattore vincente». –

C.B.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Riproduzione riservata © Messaggero Veneto