Un nuovo cingolo “montascale” per l’associazione Prata solidale

PRATA. Si è arricchita di un cingolo montascale la dotazione di Prata solidale, l’associazione di volontariato per l’assistenza dell’anziano e non autosufficiente. Grazie al contributo di Provincia,...

PRATA. Si è arricchita di un cingolo montascale la dotazione di Prata solidale, l’associazione di volontariato per l’assistenza dell’anziano e non autosufficiente.

Grazie al contributo di Provincia, Regione e Associazione San Pietro apostolo di Azzano Decimo, è stato acquistato un cingolo adattabile a qualsiasi tipologia di scala, che servirà a far salire e scendere le scale degli edifici ai portatori di handicap motori che usufruiscono del servizio svolto dai volontari di Prata solidale.

Il gruppo è composto da 15 persone che gratuitamente accompagnano gli utenti non autosufficienti individuati dall’assistente sociale a visite mediche e cicli di terapia con i tre automezzi attrezzati dell’associazione.

«Nel 2012 abbiamo percorso oltre 54 mila chilometri per 1700 trasporti – spiega il presidente Edi Tomè –. I nostri volontari hanno operato per oltre 2 mila ore e spesso abbiamo dovuto chiedere il supporto di altri gruppi come Azzano Decimo e Sacile, per poter venire incontro a tutte le richieste pervenute. Per far fronte alla crescente esigenza, ci siamo muniti anche di seggiolini sia per neonati che per bambini».

«Chi fosse interessato a mettere a disposizione un po’del proprio tempo libero per gli altri – conclude il presidente Tomè – può contattarci direttamente al 345 4890704 oppure rivolgersi all’Ufficio servizi sociali dell’amministrazione comunale di Prata».

Giacinto Bevilacqua

©RIPRODUZIONE RISERVATA

Riproduzione riservata © Messaggero Veneto