Un Centro Alzheimer a Lovaria

A breve offrirà altri servizi agli anziani accanto alla Casa di riposo

PRADAMANO. Arriva a Lovaria il nuovo Centro diurno per malati di Alzheimer. Accanto alla Casa di riposo Muner de Giudici aprirà a breve il nuovo centro che offrirà ulteriori servizi per la fascia anziana della popolazione.

La presidente della fondazione Muner de Giudici, Annamaria Menosso, spiega che «i lavori per il centro, realizzato dalla fondazione e finanziato dalla Regione, stanno per terminare. E’ un progetto importante per andare incontro ai notevoli bisogni che le persone affette da demenza e le loro famiglie vivono nella quotidianità».

Ora l’impegno della fondazione sarà, nel 2013, l’apertura del centro e la promozione di iniziative culturali per sensibilizzare il territorio sul tema. La nuova struttura potrà ospitare 20 persone affette da Alzheimer e sarà accreditato e convenzionato col Servizio sanitario regionale, quindi per chi usufruirà dei servizi erogati dalla fondazione ci potrebbero anche essere contributi per abbattere la retta.

Tra le novità, la possibilità di accedere alla struttura in orari differenti: solo la mattina, solo nel pomeriggio o anche solo per il pranzo. Inoltre, rileva Menosso, «stiamo pensando a un servizio di assistenza notturno in caso di emergenze». Sabato alle 9 è previsto un incontro con le associazioni del territorio e mercoledì 6 alle 18.30 un incontro pubblico su “Idee per reimparare ad amare”, sempre in municipio.

Gianpiero Bellucci

Riproduzione riservata © Messaggero Veneto