Udinese in lutto: morto Teofilo Sanson VIDEO

Nei primi Anni ottanta  portò - con Giacomini e Dal Cin - i bianconeri in dalla serie C alla serie A, poi lasciò la società a Lamberto Mazza. Aveva 86 anni

UDINE. E’ morto all’età di 86 anni Teofilo Sanson, imprenditore di Conegliano (sua la famosa fabbrica di gelati) legato a Udine e all’Udinese di cui fu presidente e protagonista, nei primi anni Ottanta del triplice salto dalla C alla A.

Sanson ha cominciato la sua carriera imprenditoriale nel 1948 da un modesto chiosco di gelati a Torino. Ha successivamente fondato un laboratorio, poi evolutosi nell'attuale Sanson Gelati con sede a Colognola ai Colli dal 1968. Ha lasciato la direzione attiva dell'azienda nel 2000.

Nel 1976 ha rilevato l'Udinese Calcio: dopo quattro anni, la squadra è risalita dalla serie C alla A, con allenatore Massimo Giacomini e direttore sportivo Franco Dal Cin. Il 31 maggio 1981 si è dimesso da presidente e dopo due giorni gli è subentrato Lamberto Mazza. È stato anche patron del Conegliano Calcio, dell'Ac Chioggia Sottomarina, della Pallanuoto Civitavecchia e del Rugby Rovigo con cui ha vinto 2 scudetti (1976 e 1979).

Le sue attività si sono rivolte anche ai settori immobiliare e turistico. È stato inoltre consigliere della Cassa di Risparmio di Verona, Vicenza e Belluno e della Cassa di Risparmio di Udine e Pordenone.

Riproduzione riservata © Messaggero Veneto