Udine: via Canciani chiusa, arriva anche H&M in Galleria Bardelli

Lavori in corso nel palazzo storico. Apertura in estate. Quattro piani destinati al negozio: 1.500 metri a disposizione
Udine 26 Aprile 2016 Gru nei pressi della galleria Bardelli Copyright Petrussi Foto Press / Bressanutti
Udine 26 Aprile 2016 Gru nei pressi della galleria Bardelli Copyright Petrussi Foto Press / Bressanutti

UDINE. Lavori in corso in via Canciani in attesa dell’inaugurazione di H&M: mezzi in azione per smontare la gru e naso all’insù dei passanti che, “rapiti” dall’imponenza della struttura, non hanno potuto fare a meno di fermarsi a guardare cosa stesse accadendo.

Ieri mattina una delle vie più centrali di Udine si è risvegliata con un autocarro e una mastodontica gru idraulica piazzata in mezzo alla strada, per smontare la gru fissa presente da mesi sul cantiere e dare avvio, così, alla fase finale dei lavori di risanamento del palazzo storico di Galleria Bardelli, che presto sarà occupato da un altro punto vendita dell’azienda di moda.

Per quasi tutta la giornata, in modo da consentire ai mezzi di lavorare in sicurezza, un tratto della via pedonale è rimasto chiuso, lasciando libero il transito a pedoni e biciclette sotto il porticato. Un’operazione che non è passata inosservata alla maggior parte delle persone, richiamando un bel gruppo di curiosi a scrutare le fasi dell’intervento e scattare immagini con il proprio smartphone.

Si tratta dei lavori di ristrutturazione dell’edificio di proprietà di Galleria Bardelli, al civico 17, avviati a giugno dello scorso anno con la demolizione e il consolidamento della struttura, che stanno ora per giungere al rush finale e dovrebbero concludersi a giugno.

In tempo, insomma, per far sì che il colosso internazionale abbia modo di organizzarsi al meglio per l’inaugurazione programmata, comunicano dagli uffici, «sicuramente entro la fine dell’estate» – anche se i primi rumors parlano già di giugno – con una celebrazione in grande stile, com’è nella tradizione di H&M. Dopo Zara, Tiger e Nespresso, Galleria Bardelli “incassa” un altro brand internazionale.

È infatti il primo punto vendita della catena – dal 2003 sono 142 i negozi su tutto il territorio nazionale – che approda in città, dopo gli spazi già aperti in provincia, in due centri commerciali.

Per il momento l’azienda mantiene il massimo riserbo sui dettagli più tecnici e preferisce non svelare nulla sulla prossima apertura ma, stando alle prime indiscrezioni, il negozio dovrebbe occupare l’intero palazzo, probabilmente dedicando quattro dei cinque piani alle vendite e uno al magazzino.

Ben 1.500 metri, insomma, a disposizione dei clienti che potranno sbizzarrirsi nel nuovo “tempio” del marchio internazionale, conosciuto per saper guardare con un occhio alla moda e con l’altro al portafoglio, offrendo capi sempre di tendenza a un prezzo sostenibile.

©RIPRODUZIONE RISERVATA

Riproduzione riservata © Messaggero Veneto