Its Academy Udine, la cerimonia dei diplomi: i numeri dell’occupazione record al 100%
La festa a Spazio Villalta per cento giovani tecnici superiori. La presidente Perabò: «Competenze strategiche per il sistema manifatturiero». Meccatronica e aeronautica i settori trainanti

Cento diplomati, quasi tutti già al lavoro. È il dato più rilevante dell’Its Academy Udine, emerso alla cerimonia di consegna dei diplomi del biennio 2021–2023 che si è tenuta ieri a Spazio Villalta. Sul palco, insieme alla presidente della Fondazione Paola Perabò, il vicepresidente di Confindustria Udine Mario Toniutti, l’assessore all’Istruzione Federico Angelo Pirone, il direttore del Servizio istruzione della Regione Patrizia Pavatti. In platea, invece c’erano decine di aziende legate all’ente di formazione.
«In quindici anni di storia – ha detto Perabò – il nostro Its ha garantito ai giovani l’alta formazione fatta di elevate competenze tecniche e delle abilità necessarie per affrontare i cambiamenti del mondo lavorativo. Un bagaglio tecnico e umano strategico, ricercato dal sistema manifatturiero, che i numeri continuano a confermare». E i numeri, appunto, parlano di una valutazione media finale superiore a 90/100 e di un tasso di occupazione che vola, con picchi del 100% nei corsi di Tecnico superiore manutentore di aeromobili, Meccatronico-Smart automation e Additive manufacturing. Nelle aree meccatronica e agroalimentare si arriva invece al 94,85%.
«I dati – ha aggiunto – confermano l’interesse delle aziende verso i giovani diplomati Its, ma anche la grande opportunità per gli stessi giovani di ottenere in tempi brevi un inserimento lavorativo di qualità». Toniutti ha quindi rilevato che «nessuna azienda può crescere senza formazione», mentre Pavatti ha evidenziato che «c’è ancora mismatch molto forte tra la richiesta delle imprese e quanto le scuole riescono a soddisfare». La cerimonia è stata scandita da uno spettacolo teatrale, messo in scena dagli attori di Teatro educativo per stimolare la riflessione sulle competenze di chi entra nel mondo del lavoro. In chiusura, svelato il nuovo totem all’esterno dell’ex Dormisch.
Nel dettaglio, il corso Manutentore di aeromobili ha diplomato 30 tecnici superiori, tutti oggi inseriti in aziende di manutenzione di aeromobili ad ala fissa e rotante. Più della metà ha conseguito il massimo dei voti. Per l’Additive manufacturing, sono stati formati 22 tecnici superiori con un pieno tasso d’occupazione nel settore. Diciotto i diplomati in Mechatronics&robotics, mentre sono 19 quelli che hanno completato il ciclo in Smart automation, anche loro occupati al 100%. Tra loro, ci sono anche i quattro che si sono fatti onore al Campionato nazionale di automazione Siemens con il progetto Pick&place with vision system. Infine, sono 11 i diplomati per Agrotech specialist, corso innovativo nato su richiesta diretta delle aziende del territorio, oggi completamente inseriti nel mondo del lavoro.
Riproduzione riservata © Messaggero Veneto








