Crollo a Pozzuolo: tettoia e muro travolgono due auto in sosta

Il cedimento in un casale vetusto forse accelerato dalle piogge. Nessun ferito, ma danni ingenti ai veicoli. Il sindaco Bressan: «Lunedì la demolizione»

Laura Pigani

Una vecchia tettoia ha ceduto, trascinando con sé un muretto altrettanto vetusto che è piombato su due automobili parcheggiate in una corte interna. Il crollo è avvenuto nel pomeriggio di sabato, 21 febbraio, in un’area privata di via Luigi Petri, all’altezza del civico 19, nel territorio comunale di Pozzuolo. Fortunatamente non sono state coinvolte persone, soltanto una Peugeot e una Volkswagen T-Roc, pesantemente danneggiate nella parte anteriore.

Sul posto, poco dopo le 17.15, sono intervenute due squadre dei vigili del fuoco del comando di Udine, che hanno provveduto a delimitare l’area interessata in maniera tale da non far avvicinare nessuno. Non è escluso che il cedimento strutturale possa essersi verificato anche a seguito delle abbondanti piogge dei giorni scorsi, che hanno contribuito a indebolire ulteriormente il vecchio edificio.

In via Petri, a verificare la situazione, è giunto anche il sindaco, Gabriele Bressan. «È crollata una parte di tettoia – ha riferito il primo cittadino – che è finita sul muro e una porzione di quest’ultimo è caduta poi due auto parcheggiate. A una di queste si è rotto anche il parabrezza. Si tratta di un casale vetusto. Sono già stati contattati i proprietari, che lunedì si attiveranno per demolire l’edificio e il muro. Per fortuna non si è fatto male nessuno». I vigili del fuoco hanno messo in sicurezza l’area, in attesa, appunto, della demolizione del rudere.

Un caso analogo si era verificato la scorsa settimana nel comune di San Vito al Torre. Venerdì 13 febbraio era stato infatti registrato il crollo parziale di alcuni elementi statici di un vecchio edificio disabitato in via Roma, di fronte al civico 121, e i detriti si erano riversati sulla carreggiata, chiusa poi al traffico. Anche in quella circostanza non erano rimaste coinvolte persone, ma soltanto poche ore prima sulla strada era transitato il corteo dei bambini intenti a festeggiare il Carnevale. 

Riproduzione riservata © Messaggero Veneto