Paura a Porcia: si addormenta con la pentola sul fuoco, cucina invasa dal fumo

Intervento notturno dei Vigili del Fuoco in via Cartiera. Una 62enne soccorsa e trasportata in ospedale per inalazione di fumo; l'abitazione resta agibile

Edoardo Anese

Una densa cortina di fumo nero ha invaso la cucina e le altre stanze dell’abitazione, tanto che il forte odore emanato dai gas della combustione ha raggiunto le abitazioni limitrofe. Attimi di preoccupazione, venerdì notte, in via Cartiera, a Porcia. L’allarme al Numero unico per le emergenze 112 è stato lanciato intorno alle 23.

Una donna, di 62 anni, si è addormentata poco dopo aver messo sul gas una pentola a pressione contenente della carne in brodo. Col passare delle ore il contenuto si è bruciato e la cucina, in pochi minuti, è stata invasa dal fumo. Sul posto sono intervenute diverse squadre dei vigili del fuoco.

Raggiunta la casa della signora, i pompieri hanno portato all’esterno la pentola evitando che l’incendio si sviluppasse. A quel punto, hanno aperto le finestre per arieggiare i locali della casa e verificato che non fossero presenti gas tossici nell’area. Al termine degli accertamenti, l’abitazione è stata dichiarata agibile.

Nel frattempo, la centrale Sores di Palmanova ha inviato sul posto l’equipaggio di un’ambulanza. Presa in carico dal personale medico, la donna, che ha inalato il fumo, è stata trasferita al pronto soccorso del Santa Maria degli Angeli per le cure del caso. Le sue condizioni non sono gravi.

L’intervento tempestivo dei vigili del fuoco, che sono riusciti a domare sul nascere il principio di incendio, ha evitato conseguenze ben peggiori per la signora.

Riproduzione riservata © Messaggero Veneto