Udine e il sogno delle Veline: settanta bellezze al casting

UDINE. C’è chi arriva dal Veneto, chi addirittura dalla Calabria e dalla Sardegna. Il sogno da inseguire si chiama Veline e molte ragazze si impegnano al massimo pur di partecipare al casting organizzato da Mediaset, in collaborazione con l’agenzia Astol Models, all’Art Hotel di Udine, ultima tappa di un lungo tour d’Italia per le selezioni.
Viaggiare per tutta la notte in treno, rischiare di perdere il posto di lavoro o scappare di casa senza dire nulla a parenti e amici. Sono queste le storie delle aspiranti veline arrivate ieri pomeriggio nella location di viale Palmanova. Valigia o borse nella mano, le ragazze sono accolte nella hall dell’Art Hotel da Fabrizio Astolfi dell’Astol Models. Per le candidate c’è giusto il tempo per prepararsi indossando il bikini prima di raggiungere il piano interrato dell’hotel, sede vera e propria dei provini.
Emozione, agitazione, speranza. Tutte giovanissime, le aspiranti veline si ritrovano davanti a due professioniste dello staff Mediaset, che ne studiano le movenze davanti a una telecamera. Le ragazze parlano, sfilano, ballano. Per tutte c’è qualche minuto per riuscire a colpire e a farsi conoscere. Poi tutto finisce. La tensione svanisce e ritorna il sorriso. C’è chi è preoccupata, chi distesa, chi si lascia andare a un pianto liberatorio.
Fiorella arriva da Amantea, dalla Calabria, ha 22 anni: «Ho saputo del casting è ho deciso di partire, nonostante la distanza tra la provincia di Cosenza e Udine. È la prima volta che partecipo alla selezione per Veline. Speriamo bene». Molte ragazze già si conoscono.
Alcune si sono incontrate a Miss Italia, altre a provini e casting in giro per l’Italia. Ambra e Martina, 24 anni la prima, 19 la seconda, arrivano da Trieste. Anche per loro si tratta di una prima esperienza con le selezioni per Striscia la Notizia. Attendono sul divanetto di essere chiamate e provano a scacciare la tensione scherzandoci sopra. Il via vai, all’Art Hotel, è continuo.
Qualche ragazza arriva con un’amica, altre con la madre, poche con il fidanzato. Enida, diciannovenne di Verona, è accompagnata addirittura dal datore di lavoro: «Lei fa la barista e visto che il fidanzato non poteva portarla a Udine, l’ho fatto io. Alla sua età queste sono occasioni da non lasciarsi scappare».
Eleonora, trolley nella mano, è appena sbarcata da Cagliari. Ha 25 anni. «Ho partecipato a Miss Italia nel 2005 e faccio la modella da una decina d’anni. Mi piacerebbe continuare la tradizione delle veline sarde (dopo Elisabetta Canalis e Giorgia Palmas, ndr.), anche perché di bionde, dalla mia regione, ancora non ce ne sono state».
Per il Veneto ci sono Marianna e Nicole da Conegliano, anche loro alle prima esperienza con il casting di Veline. Katerin, 21 anni, di Udine, finisce il provino e sorride. «Penso sia andata benino – commenta –. Vedremo quale sarà il risultato». Tra le ragazze piú giovani c’è Deborah, di Treviso, appena diciottenne: «Ho già partecipato a concorsi di bellezza e a sfilate di acconciature».
A fine giornata, sono quasi 70 le ragazze arrivate all’Art Hotel. Oltre a Udine, la direzione casting di Mediaset, che si occupa direttamente delle selezioni, ha tenuto a sottolineare di avere organizzato una decina di provini in tutto il Nord Italia, 9 a Milano e uno ad Acqui Terme, in Piemonte.
©RIPRODUZIONE RISERVATA
Riproduzione riservata © Messaggero Veneto