Udine capitale della musica: nel 2010 arriveranno gli U2

Nel 2009: Madonna, Springsteen e i Coldplay. Nel 2010: gli U2. Udine e il Friuli potrebbero tornare a essere la capitale della musica dal vivo anche durante la prossima stagione. Regione e Azalea Promotion stanno lavorando per far arrivare Bono e soci in Friuli.
di Federica Barella


UDINE.
Nel 2009: Madonna, Springsteen e i Coldplay. Nel 2010: gli U2. Udine e il Friuli potrebbero tornare a essere la capitale della musica dal vivo anche durante la prossima stagione. La Regione Friuli Venezia Giulia da una parte e gli organizzatori di eventi musicali dall’altra (in primis l’Azalea Promotion) stanno già lavorando affinchè l’arrivo di Bono e soci in Friuli, la prossima estate, diventi realtà.


L’assessore regionale al turismo Luca Ciriani, dopo la serata di giovedì scorso allo stadio Friuli con il super show di Madonna (e le ottime previsioni di arrivi e prevendite per il concerto di giovedì prossimo del “Boss” Springsteen e della band del momento, il Coldplay il 31 agosto, entrambi sempre a Udine), inizia già a guardare lontano.


«Quest’anno – spiega l’assessore e vicepresidente della giunta regionale – l’operazione di promozione dei grandi eventi dell’estate, e non solo di quelli, ha dato ottimi risultati, pur con investimenti ridotti rispetto al passato. La TurismoFvg, considerati i momenti di crisi e la necessità di convogliare le risorse su altri capitoli di spesa, ha visto tagliati i propri fondi. E non di poco. Abbiamo quindi preferito concentrare i fondi sulla promozione dei grandi appuntamenti ed eliminare le spese per le cose con poca resa. E questa scelta è stata premiata. I turisti sono arrivati e l’immagine del Friuli è stata “svecchiata”. Con un ritorno generale notevole. Gli hotel, grazie ai pacchetti concordati con Regione e Consorzi degli albergatori, lavorano molto e a Udine e in Friuli sta arrivando gente da tutta Europa».


E proprio per questo la Regione Friuli Venezia Giulia sta già pensando al 2010. «Abbiamo deciso di non fermarci. Anzi. Un nome importante già c’è: è quello degli U2. Quest’anno pare che ci fossero problemi di concorrenza e incompatibilità con il Coldplay (le due band e i due leader sono infatti storicamente “rivali”, ndr). Ma nel 2010 se il gruppo irlandese sarà ancora in tournèe, lo porteremo a Udine. E lavoreremo per questo a partire già dal primo settembre, poche ore dopo l’appuntamento già “sold out” dei Coldplay del 31 agosto. Lo stadio Friuli e Udine sono il naturale palcoscenico per questi eventi».


Anche Loris Tramontin dell’Azalea Promotion fa capire che la possibilità di vedere gli U2 al “Friuli” c’è. Anche se lui preferisce parlare ancora di “sogno”. Un “sogno” che insegue almeno dal 2007. «Devono collimare molti particolari. Ma ci stiamo lavorando. Anche perchè nel 2010 a quanto pare gli U2 (che a San Siro hanno fatto oltre 150 mila spettatori in due serate, ndr) saranno ancora in tournèe e noi possiamo essere concorrenti a Milano o Roma».

Riproduzione riservata © Messaggero Veneto