Truffe agli anziani, ecco cosa fare

Incontro con i carabinieri. E venerdì prossimo altra serata

PAULARO. Nella sala consiliare del Comune della Valle dell'Incarojo si è tenuto l’incontro organizzato dall'amministrazione comunale e dai carabinieri per la prevenzione contro le truffe agli anziani. All'incontro hanno partecipato come relatori il comandante della stazione dei carabinieri di Paularo maresciallo Sandro Maier e il comandante della compagnia dei carabinieri di Tolmezzo capitano Stefano Bortone.

«Il nostro territorio è un'isola felice – ha avanzato il sindaco Ottorino Faleschini - dove gli episodi di truffa sono molto rari, ma proprio per questo motivo è importante dare informazioni, in particolare alla popolazione più anziana, per evitare che la grande fiducia verso gli altri si trasformi in un vulnerabilità nei confronti dei malintenzionati».

Diffidare da facili affari, non consegnare denaro in contanti a chi si presenta a nome di enti o società e soprattutto valorizzare i rapporti umani che all'interno della comunità permettono di allertare in modo veloce sulla presenza di persone sospette iol tema della serata. «L'incontro conferma l'ottimo rapporto di collaborazione che da anni si è instaurato tra l'arma dei carabinieri e la comunità». Venerdi prossimo, alle 20 nell'auditorium della scuola media, si terrà un’altra serata di prevenzione, questa volta in collaborazione con i Vigili del fuoco, contro il pericolo rappresentato da monossido di carbonio che a capodanno ha strappato la vita a due coniugi. (g.g.)

Riproduzione riservata © Messaggero Veneto