Trieste, l’incognita bora sui Green Day

TRIESTE. Nonostante l’incognita maltempo, soprattutto la bora, il live odierno dei Green Day è confermato. Anche se stasera a Trieste dovesse piovere a dirotto, Billie Joe Armstrong e compagni saliranno insomma regolarmente sul palco alle 21 per un concerto che si preannuncia imperdibile, visto che la band americana manca dall’Italia da diversi anni.
«Il palco è coperto e la situazione è costantemente monitorata- assicura lo staff di Azalea Promotion, organizzatrice dell’evento -. L’ipotesi di spostare o annullare il concerto non è stata assolutamente presa in considerazione. Trieste è pronta ad accogliere i Green Day».
La band californiana è arrivata in Italia nei giorni scorsi. Mercoledì sera, al circolo Arci Ohibò di Milano ha tenuto un secret show per pochissimi fortunati. Quella che doveva essere una serata di assoluta routine per il circolo milanese, si è trasformata in una serata sensazionale.
Sul palco avrebbero dovuto salire i Prima Donna, band di Los Angeles. Pare che Billie Joe abbia voluto fare una sorpresa al suo amico Kevin Preston (cantante appunto dei Prima Donna). I Green Day hanno suonato 14 pezzi, omaggiando così la città in attesa del concerto di ieri sera a Rho Fiera.
La scaletta ha previsto Welcome to Paradise, She, 2000 light years away, Burnout, Scattered, Only of you, Jesus of Suburbia, Letterbomb, Know your enemy, Knowledge, Murder City, Longview, Stop, drop & Roll e una splendida Basket Case, accolta da un pubblico in delirio.
Al massimo un centinaio le persone che hanno assistito all’esibizione, di cui in rete ci sono alcune foto e video amatoriali. Un concerto in cui i Green Day hanno suonato con leggerezza e divertimento.
A Trieste ieri sera i fans del Friuli Vg hanno aspettato l’evento riversandosi al Molo IV, dove l’Agenzia Turismo Fvg, in collaborazione con Virgin Radio, ha organizzato una grande serata dedicata al punk, che ha visto come protagonista Marky Ramone, storico batterista dei Ramones.
La serata è iniziata con un incontro dibattito dal titolo “Rivoluzioni punk dai Ramones ai Green Day”, a cui ha partecipato anche Marky, che poi si è esibito insieme agli Andead. La serata è proseguita poi con il dj set rock di Ringo e Andrea Rock.
Oggi sarà una giornata lunghissima per i fans, che dopo il concerto potranno continuare a divertirsi ascoltando musica punk. All’Ausonia Beach Club è previsto infatti un after show low cost. Si inizia alle 23.30 con un tributo ai Green Day; a seguire ci sarà un dj set.
Chi oggi desiderasse arrivare a Trieste in macchina, dovrà tenere conto delle limitazioni del traffico: le Rive saranno chiuse dalle 18 alle 24. Sul sito di Azalea Promotion, nella sezione location ci sono tutte le indicazioni stradali ed anche i consigli su dove parcheggiare ed anche su quali mezzi pubblici usare. Il Comune ha emesso una speciale ordinanza che riguarda poi il divieto di vendita per asporto e la somministrazione al banco di alcolici nei locali adiacenti Piazza Unità dalle 14.30 alle 24.
Nessun problema per chi decidesse invece di sedersi al tavolo. I cancelli apriranno alle 18.30. Biglietti ancora disponibili alle casse da mezzogiorno, nei punti vendita autorizzati o sul sito www.azalea.it e sul circuito ticketone.it.
Monica Tortul
©RIPRODUZIONE RISERVATA
Riproduzione riservata © Messaggero Veneto