Travolto da un albero, agricoltore grave

SAN GIORGIO. Stava potando alberi in un appezzamento di sua proprietà quando è stato travolto da un arbusto precedentemente tagliato dal bracciante agricolo che stava lavorando con lui: Valentino Basso, 35 anni, imprenditore agricolo residente a Domanins, portiere e bandiera dei Vivai Rauscedo, ha accusato un forte trauma cranico, che ne ha reso necessario l’elitrasporto all’ospedale di Udine. Le sue condizioni sono gravi, ma non è in pericolo di vita.
Erano le 13.50 di ieri, da poco Basso aveva cominciato l’operazione di potatura di alcuni alberi all’interno di un suo terreno, nei pressi delle fornaci di Rauscedo. L’uomo, mentre si accingeva a occuparsi di uno di tali arbusti, è stato schiacciato da un’altra pianta, tagliata poco prima dal collaboratore che era lui. L’impatto, avvenuto frontalmente, è risultato molto violento: l’imprenditore agricolo è rimasto a terra dolorante. Immediatamente il bracciante ha allertato i soccorsi: sul posto sono intervenuti un mezzo dei vigili del fuoco, un’ambulanza e una pattuglia dei carabinieri della stazione di Spilimbergo. Agli operatori del 118 le condizioni di Basso sono apparse subito gravi: di qui la decisione di allertare l’elisoccorso, alzatosi subito in volo dal nosocomio udinese. Dopo che l’imprenditore agricolo era stato stabilizzato, l’elisoccorso è ripartito alla volta del capoluogo friulano, nel cui l’ospedale Basso è attualmente ricoverato. Spetterà ai militari dell’Arma ricostruire con esattezza quanto accaduto.
Un’operazione compiuta chissà quante altre volte senza che fosse mai accaduto nulla ieri è costata al portiere dei Vivai Rauscedo un brutto infortunio sul lavoro. Basso è un’autentica bandiera dei granata: tranne che per alcune parentesi in altre realtà, ha sempre vestito la maglia vivaista, divenendo un idolo dei tifosi locali. La notizia di quanto accaduto si è diffusa rapidamente nel comune di San Giorgio della Richinvelda, dove l’imprenditore agricolo è molto conosciuto. Sul luogo dell’infortunio ben presto sono arrivati amici e conoscenti, chiaramente preoccupati per l’episodio di cui Basso era appena stato vittima. Tra il timore di amici e conoscenti, si sono svolte le operazioni di soccorso del personale sanitario: il tutto si è protratto per circa mezz’ora, il tempo di stabilizzare le condizioni di Basso.
Ben presto sono stati avvisati di quanto accaduto anche i familiari, partiti immediatamente alla volta del nosocomio friulano. Basso è stato immediatamente sottoposto alle cure del caso. La comunità di San Giorgio della Richinvelda e i compagni di squadra attendono con trepidazione di riabbracciarlo al più presto.
Massimo Pighin
©RIPRODUZIONE RISERVATA
LEGGI E COMMENTA
SUL NOSTRO SITO
www.messaggeroveneto.it
Riproduzione riservata © Messaggero Veneto