Il torrente s’ingrossa e travolge un’auto a Vivaro
È accaduto nel guado tra Vivaro e Rauscedo, che poi è stato chiuso al traffico. Illeso il conducente, mezzo recuperato

In pochi istanti, dal torrente ha iniziato a tracimare una grande quantità di acqua. Non ha potuto fare nulla per evitarla il conducente, di 51 anni, di una Volkswagen Caddy, che in quel momento stava attraversando il guado tra Vivaro e Rauscedo. L’incidente si è verificato poco dopo le 19 .
L’acqua, quindi, ha travolto la vettura trascinandola per diversi metri. Il conducente, illeso, è riuscito ad abbandonare il mezzo e a mettersi in salvo. A quel punto, dopo aver raggiunto una zona sicura, ha lanciato l’allarme al Numero unico per le emergenze 112.
La centrale Sores di Palmanova ha inviato l’equipaggio di un’ambulanza. Il 51enne, visitato sul posto, ha rifiutato il trasporto in ospedale. Sul posto sono intervenuti anche i vigili del fuoco di Maniago e Spilimbergo, che hanno messo in sicurezza la vettura e accertato che non ci fossero altre auto coinvolte.
Da quanto si è potuto apprendere si tratta di un incidente non prevedibile. Sul guado infatti, regolarmente aperto, confluisce anche il torrente Corvara. A causa delle forti piogge che si sono verificate in questi giorni, quest’ultimo si è improvvisamente riempito, provocando un’abbondante affluenza di acqua sul Meduna, che fino a qualche istante prima era praticamente asciutto.
I vigili del fuoco, dopo i primi sopralluoghi sul posto, hanno contattato l’Ente di decentramento regionale, deputato alla gestione dei guadi, chiedendo la tempestiva chiusura di quello tra Vivaro e Rauscedo. L’Edr, raccolta la richiesta dei vigili del fuoco, ha provveduto ad abbassare le sbarre. Il transito dei mezzi è stato sospeso poco prima delle 20. I guadi, infatti, diventano insidiosi dopo giorni di pioggia intensa, con torrenti che possono straripare improvvisamente.
Una vicenda che si è conclusa con un lieto fine, grazie anche alla capacità di reazione del conducente, che non si è fatto prendere dal panico riuscendo a uscire dall’auto in tempo e ad allontanarsi. —
Riproduzione riservata © Messaggero Veneto








