Tornano i lettori solidali La bancarella in piazza

AVIANO

Tornano oggi i “lettori solidali” con i loro libri nell’isola pedonale di piazza Duomo ad Aviano, dopo quattro mesi di forzata assenza per l’emergenza sanitaria. Allestiscono la mostra di libri usati durante “Anticamente”, il mercatino dell’antiquariato previsto ogni prima domenica del mese a cura della Pro loco, con centinaia di bancarelle e numerosi visitatori.

I “Lettori solidali”, coordinati da Adriano Turco, sono nati oltre un anno fa con l’intento di offrire libri usati a persone di tutte le età al prezzo simbolico di 3 euro a volume. Quanto ricavato viene devoluto in beneficienza. «Ci è sembrato giusto chiamarci Lettori solidali per il nostro doppio ruolo: salviamo dal macero volumi, a volte intere librerie di privati che, per vari motivi, decidono di disfarsene, e redistribuiamo i libri al pubblico, raccogliendo perlopiù offerte simboliche che destiniamo a enti benefici» sottolinea Turco. Ora sosterranno la Caritas locale.

Partito con una decina di volontari il sodalizio sta facendo proseliti, abbinando la beneficenza al gusto per la lettura. Un binomio, a quanto pare, particolarmente gradito ad Aviano, tanto da far sorgere nell’associazione il problema del deposito dei libri. «Contiamo d’ottenere al più presto, dal Comune, uno spazio adeguato» chiosa Turco. —

S.C.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Riproduzione riservata © Messaggero Veneto