Torna la corsa per Haiti un migliaio di ciclisti sui pedali per solidarietà

CIVIDALE. Ormai consolidato punto di partenza della Corsa per Haiti, Cividale continua nel solco scavato negli anni e si appresta a fare da scenario anche alla partenza della 27ª edizione dell’iniziativa solidale, che domenica 12 maggio toccherà le valli del Torre e del Natisone e che, proprio nel capoluogo di queste ultime, ovvero San Pietro al Natisone, è stata presentata ufficialmente ieri mattina, alla presenza dei sindaci del territorio, del consigliere regionale Giuseppe Sibau e - naturalmente - di Enzo Cainero, che dalla tappa cividalese del Giro d’Italia, nel 2016, intrattiene strettissimi contatti con l’entroterra della città ducale.
Il via della corsa ciclistica, divenuta momento di punta (anche sotto il profilo turistico) della primavera locale, è in programma alle 8.20 da piazza Duomo. Oltre un migliaio i ciclisti attesi, protagonisti di un’invasione sportiva di indubbio effetto scenico. La Granfondo per Haiti, organizzata dalla Asd Chiarcosso Help Haiti, è una delle principali manifestazioni ciclistiche del Friuli Venezia Giulia: è valida come prova del campionato nazionale Acsi Fondo e Mediofondo, del circuito Alpe Adria Tour 2019, del Granprix Maglia Nera 2019, del circuito Unesco Cycling 2019 e della Combinata per Haiti.
Ma alla Corsa per Haiti, che si suddivide nei percorsi agonistici della Granfondo e della Mediofondo, si accostano due ulteriori proposte, la ciclosportiva e una cicloturistica per Haiti. L’intero incasso della manifestazione contribuirà a finanziare gli importanti progetti umanitari promossi dall’Asd Chiarcosso nell’isola caraibica. —
L.A.
Riproduzione riservata © Messaggero Veneto