Tondo è il candidato del centrodestra, Salvini: "Ha il nostro sostegno"

UDINE. Dopo giorni di candidati proposti e bocciati nell’arco di poche ore, se non addirittura di minuti, il Centrodestra ha scelto il candidato presidente della Regione alle elezioni di fine aprile: Renzo Tondo. Intorno alle 20.30 di venerdì, 16 marzo, la Lega ha dato il via libera al nome comune per la coalizione.
LA LEGA APPOGGIA TONDO: È LUI IL CANDIDATO
"Ringraziando Massimiliano Fedriga per la sua disponibilità a candidarsi alla guida della sua Regione, gesto di generosità che ha avuto il merito di ricompattare un centrodestra che fino ad oggi non aveva trovato una posizione comune, sosteniamo la candidatura del già governatore Renzo Tondo per liberare finalmente questa splendida regione dal malgoverno del Pd e dell’accoppiata Serracchiani-Bolzonello.
Lunedi 19 marzo Matteo Salvini sarà a Udine per ringraziare gli elettori dello straordinario risultato del 4 marzo che ha visto la Lega primo partito con il 26% dei voti e per lanciare la campagna elettorale del Friuli Venezia Giulia per il rinnovo del governo regionale il 29 aprile". Così una nota dell’ufficio stampa della Lega.
AUTONOMIA RESPONSABILE: TONDO UNISCE TUTTI
“Autonomia Responsabile accoglie con soddisfazione la nota unitaria diffusa da Forza Italia, che esprime la posizione della coalizione di centrodestra. Abbiamo sempre sostenuto, anche in tempi non sospetti, che Renzo Tondo possedesse, per esperienza, equilibrio e dimostrate capacità amministrative, i requisiti per condurre la Regione in una fase complicata e delicata, come quella che si delinea per la prossima legislatura.
Si tratta di mettersi, subito, al lavoro con tutti gli alleati, per sviluppare le azioni programmatiche sulle quali il centrodestra si è già confrontato. È necessario mettere il Friuli Venezia Giulia nelle condizioni di ripartire dopo cinque anni di giunta Serracchiani – Bolzonello, che hanno inceppato la macchina amministrativa su temi centrali, quali la sanità, gli enti locali e l’organizzazione interna della Regione stessa.
Il gruppo dirigente di Autonomia Responsabile formula i migliori auguri a Renzo Tondo, per un impegno che si preannuncia faticoso, ma contestualmente importantissimo per gli interessi della comunità regionale”. Così Giulia Manzan, segretaria regionale di Autonomia Responsabile, a margine di un incontro con i consiglieri regionali Roberto Revelant, Giuseppe Sibau, Valter Santarossa, Giorgio Ret, Alessandro Colautti e Paride Cargnelutti.
LA NOTIZIA: TONDO CANDIDATO DAL CENTRODESTRA
La notizia è arrovata tramite una nota di Forza Italia, diramata all'Ansa, che recita così: «Il candidato alla presidenza della Regione Friuli Venezia Giulia - questo l'esordio del comunicato - indicato dalla coalizione di centro-destra (composta da Fi, FdI, Lega, Nci) è Renzo Tondo.
Tondo, che alle recenti elezioni politiche ha sconfitto nel collegio uninominale di Trieste il governatore uscente Deborah Serracchiani, è la figura - si sottolinea nel comunicato di Forza Italia - che meglio di ogni altra può assicurare alla regione Friuli Venezia Giulia una guida di alto livello.
La sua grande esperienza, la perfetta conoscenza della macchina regionale, la coerenza di un impegno politico nel centro-destra ne fanno il candidato ideale per vincere e soprattutto per assicurare alla Regione cinque anni di buon governo al servizio dei cittadini, quello che la coalizione propone agli elettori a livello nazionale e locale».
Assessore regionale di Fi fra il 1998 e il 2001, fino al 2003 ha ricoperto l'incarico di presidente della giunta regionale del Friuli-Venezia Giulia. Durante la XV Legislatura è stato membro della Camera dei deputati.
E' ritornato alla guida della Regione quale presidente della giunta, eletto direttamente dai cittadini, il 13-14 aprile 2008 con il 53,82% dei voti, sostenuto da una coalizione di centro-destra, battendo il presidente uscente Riccardo Illy, sostenuto da una coalizione di centro-sinistra.
Dicevamo all'inizio, almeno così pare. E, tanto per non smentire il tira e molla degli ultimi giorni, sulla scelta di Tondo c'è da registrare la presa di posizione di Fratelli d'Italia, alleato della coalizione di centrodestra: "Restiamo sorpresi dal recente comunicato di Forza Italia che ci vedrebbe coinvolti in una condivisione sul nome di Renzo Tondo.
Piena stima per Tondo ma siamo ancora in attesa di decisioni apparentemente non ancora condivise. Ricordiamo di esserci sempre comportati in modo oltremodo collaborativo e leale nei confronti della coalizione e siamo, ancora una volta, stupiti di questo dannoso stallo.
Siamo a disposizione per una scelta comune e che vada a premiare il miglior candidato, ma siamo consapevoli che oltre non si può andare, anche in funzione della stessa macchina organizzativa da far partire. In ogni caso ci vediamo costretti a smentire il su detto e citato comunicato".
Altro giro, altra corsa?
Riproduzione riservata © Messaggero Veneto