“Tagliano” la rotonda: arrivano 40 multe I cittadini contestano

Infrazioni l’incrocio tra le vie Runces, Colombo e Garibaldi La polizia locale: ma la rotatoria deve essere modificata





Venticinque sono già state notificate, 15 sono pronte a partire: sono le sanzioni della polizia locale di Roveredo in Piano a altrettanti automobilisti per la violazione delle regole del Codice della strada alla rotonda tra via Runces, Colombo e Garibaldi.

Multe contestate da un gruppo di cittadini. Secondo l’accusa di alcuni cittadini le sanzioni avvengono per avere calpestato la rotonda. «A me invece che intimare l’alt – ha scritto – si sono limitati a allargare le braccia in segno di rimprovero. Oggi (ieri per chi legge, [/FIRMA&LUOGO]ndr) mi sono visto recapitare la raccomandata con relativa sanzione. La rotonda in questione oltretutto non sembra rispetti le dimensioni regolari». Alcuni cittadini stanno organizzando un contatto per verificare se la rotonda in questione rispetti le direttive europee.

«Aggiungo – scrive ancora il cittadino – che procedendo da via Garibaldi verso il centro di Roveredo in Piano non si ha alcuna visibilità a sinistra delle vetture che si immettono da via Colombo con le ridotte misure e spazi. Non vedo – conclude – come un pulmino possa percorrerla senza metterci le ruote sopra».

La polizia locale difende il suo operato e precisa alcuni aspetti. «I controlli – afferma – sono scattati da alcuni giorni dopo avere ricevuto molte segnalazioni da parte di cittadini». Per questo motivo sono stati avviati i controlli con la pattuglia a piedi che per ovvi motivi non può fermare le auto, ma rileva le targhe di coloro che ritengono essere in errore che poi vengono sanzionati.

E la polizia locale sottolinea anche che la sanzione viene irrogata non per avere calpestato la rotonda, ma perché si “taglia” la rotonda e si va in contromano.

Sulla regolarità della rotonda si sottolinea che in effetti è stata realizzata in deroga alle norme europee, ma che c’è già in municipio un progetto per il suo allargamento e adeguamento alle leggi. —



Riproduzione riservata © Messaggero Veneto