Tagli alla prescrizione di protesi: se ne parli in commissione

«Convocare urgentemente la III Commissione consiliare regionale per audire l’assessore regionale alla Sanità, l’associazione diritti del malato di Udine e la Consulta regionale disabili in merito alla carenza di fondi per la fornitura di protesi agli utenti».
A inviare la richiesta è il consigliere regionale di Forza Italia Roberto Novelli, insieme ai colleghi Bruno Marini, Alessandro Colautti, Mara Piccin, Roberto Revelant, Valter Santarossa e Barbara Zilli.
Il documento richiama la denuncia dell’Associazione diritti del malato di Udine che ha ricevuto decine di lamentele da parte di malati che si sono visti negare negli ultimi mesi gli ausili di cui avevano bisogno per camminare, muoversi o sentire. Si citano anche le aziende produttrici degli ausili che, a loro volta, hanno segnalato i pesanti tagli di spesa. Tagli che vanno ad incidere sia all’interno degli organici delle aziende stesse, ma anche e soprattutto su quelli che sono i diritti fondamentali delle persone malate.
«Le vittime principali di questi tagli sono i pensionati che magari già faticano ad arrivare a fine mese. Ma a subirne le conseguenze sono anche i bambini che spesso non possono usufruire di presidi preventivi che potrebbero migliorare il loro futuro» osserva il consigliere di Fi Roberto Novelli.
Sull’argomento il consigliere regionale Giuseppe Sibau (Ar) ha presentato un’interrogazione con la quale chiede una copia della circolare con la quale l’Aas4 ha ridotto le prescrizioni dei presidi e sollecita la predisposizione di una nuova tabella di presidi ortopedici e acustici aggiornata coinvolgendo anche i tecnici ortopedici. Sibau chiede inoltre se verranno rivisti i tagli alla sanità per la fornitura di materiale protesico destinato ai pazienti della regione.
Riproduzione riservata © Messaggero Veneto