Supercoppa, spranghe nell’auto: Daspo a cinque tifosi francesi
Fermati per i controlli al casello di Udine Sud, in macchina avevano anche sfere d’acciaio e materiali pirotecnico vietato. Per loro un Daspo di un anno

Cinque tifosi francesi sono stati denunciati e rispediti a casa con un Daspo per un anno prima della Supercoppa europea a Udine. All’interno della macchina sulla quale viaggiavano, infatti, sono state rinvenute spranghe e sfere d’acciaio.
Le cinque persone sono state fermate nel corso delle cosiddette operazioni di filtraggio al casello autostradale in ingresso a Udine, erano a bordo di un'auto con targa francese. A una ispezione del veicolo, però, è stato trovato il materiale insieme con un fuoco pirotecnico e una bomboletta di vernice spray di colore nero.
I cinque sono stati denunciati in stato di libertà e non hanno potuto assistere alla partita.
Nell'ambito delle misure di sicurezza e dei controlli, sono state inoltre sequestrate oltre 500 bottiglie di birra dalla Polizia Locale e 7 cittadini italiani sono stati sanzionati per commercio abusivo con multe per oltre 2.500 euro ciascuno.
In base al dispositivo di ordine e sicurezza pubblica predisposto, sono stati schierati nei tre giorni tra il 12 ed il 14 agosto, circa 1.500 uomini tra Polizia, Carabinieri, Guardia di Finanza e Polizia Locale, 1.000 dei quali nella sola giornata di mercoledì. Nelle prime ore del 13 agosto si è infatti concentrato l'arrivo degli ultras da Parigi.
Nel corso della giornata, nonostante l'enorme afflusso di tifosi e lo stadio al completo, non si sono verificati problemi.
Riproduzione riservata © Messaggero Veneto