Addio a Bianca Peloi, la decana di Bagnaria si è spenta a 105 anni

Originaria di Sevegliano, era nata il 29 aprile 1920 ad Aiello del Friuli. La figlia Grazia: «Mamma era una persona molto positiva»

Bianca Peloi
Bianca Peloi

Sapeva cercare il bello in ogni situazione, anche quando le cose non andavano per il verso giusto. Bianca Peloi, originaria di Sevegliano, era così: positiva e non abituata a lamentarsi. È mancata dopo aver abbondantemente superato il traguardo dei 105 anni, attorniata dall’affetto della sua famiglia. Era la donna più longeva del comune di Bagnaria Arsa.

Bianca era infatti nata il 29 aprile 1920 ad Aiello del Friuli in una famiglia di piccoli proprietari terrieri, terza di undici fratelli. Viveva a Sevegliano dal 1942, quando a 22 anni sposò Amelio Scozziero (morto una ventina di anni fa). Un periodo difficile, quello, stravolto dalla seconda guerra mondiale. Il marito Amelio non era partito in guerra perché lavorava come manutentore di aerei militari a Monfalcone.

Dalla loro unione erano nati i figli Giorgio (mancato anni fa) e Grazia. Casalinga, Bianca si era dedicata per tutta la vita alla cura della famiglia. Lo scorso 29 aprile aveva festeggiato il suo 105º compleanno con parenti e amici. «È stata una donna fortunata – racconta la figlia Grazia, che nell’ultimo anno l’ha accolta in casa per seguirla al meglio – perché non ha avuto malattie importanti nel corso della sua vita. Ha sempre avuto un buon carattere e una personalità forte. Era una persona molto positiva e questo forse è stato il suo segreto».

Lucida fino alla fine, si teneva informata seguendo le notizie in televisione. Fino a circa un anno fa viveva da sola, sempre in contatto con la figlia, che abitava comunque poco distante da lei. Poi le condizioni di salute erano peggiorate e aveva progressivamente diradato la compilazione delle parole crociate, di cui era appassionatissima, e le passeggiate all’aperto. Amava anche la lirica, passione che condivideva con il marito.

I funerali di Bianca Peloi saranno celebrati mercoledì 10 dicembre, nella chiesa di Sevegliano, alle 15. Martedì 9 dicembre, alle 18, sarà recitato il rosario in sua memoria.

Riproduzione riservata © Messaggero Veneto