Sulle rive dell’Isonzo è festa per la notte di San Giovanni
Dopo un primo rinvio a causa del maltempo, la lunga notte di San Giovanni sarà festeggiata questa sera a Sant’Andrea sulle rive dell’Isonzo.
L’appuntamento è organizzato come sempre dalla comunità della frazione goriziana che da anni allestisce un falò per celebrare il solstizio d’estate.
In particolare l’iniziativa, al quale partecipano anche molti goriziani, è portata avanti dall’associazione “Skultura 2001”, che aveva in mente di omaggiare la ricorrenza già lunedì.
L’appuntamento è stato però rimandato a questa sera alle 21.30, sempre sulla sponda del fiume nello spazio verde di via Ticino. Tutti possono partecipare rendendo omaggio al santo che, secondo la tradizione, è portatore di luce e dunque di fede.
Più in generale questo periodo corrisponde all’esordio ufficiale, per il calendario, della stagione estiva con l’inizio dellìaccorciarsi delle giornate.
A Gorizia, soltanto a Sant’Andrea ogni anno ci si riunisce per San Giovanni, con l’accensione del falò a cui seguirà un brindisi tra musica e balli. Il ritorno del bel tempo farà sì che la festa possa essere vissuta come sempre con grande partecipazione.(e.m.)
©RIPRODUZIONE RISERVATA
Riproduzione riservata © Messaggero Veneto