Studenti pronti a incontrare il ministro

«E’ ammirevole il ministro Cécile Kienge: siamo pronti a incontrarla». La Consulta degli studenti provinciali alza la bandiera dell’integrazione. «La nostra cultura è global – dice il presidente...

«E’ ammirevole il ministro Cécile Kienge: siamo pronti a incontrarla». La Consulta degli studenti provinciali alza la bandiera dell’integrazione. «La nostra cultura è global – dice il presidente Marco Piccinato con il vice Enrico De Cicco –. Crediamo nei valori dell’unità e dell’integrazione: la nostra vita a scuola è così. Siamo in aule con i compagni che arrivano da tante parti del mondo e stiamo bene». Domani in municipio a Pordenone a incontrare il ministro dell’Integrazione ci sarà una rappresentanza dei ragazzi che animano il parlamentino studentesco. Gli eletti nelle superiori provinciali sono Enrico De Cicco e Mattias Gerometta (liceo Grigoletti), Giuliana Bolgan e Marco Toppan (Ipsc Flora), Elias Asandoaie e Silvia Tomasi (Ipsia Carniello Brugnera), Marco Cigana e Davide Moschetta (Itg Pertini), Andrea Facchin e Maurizio Menegon (Itis Kennedy), Giorgio Fogli e Marco Piccinato (Itc Marchesini), Giada Pasqualetto e Fabio Rossit con Giovanni Barzan e Riccardo Pascarella (paritarie Itg Cavalli Conti-Einaudi), Eleonora Ferrari e Ilaria Rubulotta (Isis Spilimbergo), Simone D’Agaro e Alice D’Andrea (Isis Zanussi), Giacomo Anastasia e Samantha Menacorde (liceo Le Filandiere), Emald Balla e Marco Milan (Itsee Mattiussi), Alessandro Giannelli e Federico Pessot (liceo Leopardi-Majorana), Eleonora Lendaro e Lorenzo Magno (licei Pujati), David Cecitti e Williams Paul Vatamanu (paritaria Don Bosco), Enrico Bagnariol e Rebecca Ceolin (paritaria Vendramini), Stefano Russo e Gianluca Sangalli (liceo Torricelli).

«In cantiere abbiamo la marcia solidale a Pordenone, in aprile, per raccogliere fondi da devolvere al progetto giovani del Cro di Aviano – Piccinato anticipa il programma –. La festa degli studenti di fine anno scolastico sarà in maggio, con musica e interventi sulla legalità: speriamo di organizzarla in piazza XX settembre».

Chiara Benotti

©RIPRODUZIONE RISERVATA

Riproduzione riservata © Messaggero Veneto