Strada di Pian delle More chiusa sino a primavera

barcis

Rimarrà chiusa almeno sino alla metà di aprile, la strada turistica del Pian delle More, in territorio di Barcis: il Comune ha infatti disposto l’interdizione al transito perché non possono essere garantite le condizioni di sicurezza a causa del maltempo.

Non vi sono fondi sufficienti per la costante pulizia della carreggiata dal ghiaccio e comunque sarebbero necessari interventi strutturali per mitigare il rischio di slavine. Così che il sindaco Claudio Traina ha chiesto all’Unione delle Dolomiti friulane, competente sulla viabilità locale, di apporre delle transenne in entrambi gli accessi.

Nel frattempo, va avanti spedito il progetto di potenziamento delle offerte messe a disposizione degli escursionisti. E’stata infatti appaltata a una ditta specializzata dell’Udinese l’installazione di alcune colonnine per la ricarica elettrica. Le stazioni di servizio alimenteranno le biciclette (e-bike) dei sempre più numerosi turisti che si recano in visita in valle a bordo delle due ruote. In questo piano di investimenti sono stati dirottati quasi 20 mila euro di fondi comunali.

Anche gli altri municipi della Valcellina e del vicino Maniaghese stanno realizzando delle aree di sosta per bici elettriche in modo tale da creare un percorso attrezzato che dalla pianura salga nel cuore delle Dolomiti friulane. —



© RIPRODUZIONE RISERVATA

Riproduzione riservata © Messaggero Veneto