Spilimbergo: cimiteri, mappa delle tombe on line

SPILIMBERGO. L’informatica entra nei servizi cimiteriali del Comune di Spilimbergo. Da qualche giorno, il sito istituzionale comunale si è infatti arricchito di un nuovo strumento.
Si tratta della banca dati cimiteriale on line disponibile all’indirizzo internet www.comune.spilimbergo.pn.it.
Si tratta di un servizio in tempo reale: basta inserire nome e cognome del defunto e il sito esegue l’immediata ricerca nella banca dati, fornendo l’ubicazione della relativa tomba all’interno del cimitero e la sua geolocalizzazione, oltre ai dati anagrafici del defunto, con data di nascita e morte.
«Si tratta di un servizio che può risultare utile soprattutto a quanti risiedono all’estero e che, rientrando magari di rado nel paese d’origine, volessero portare un fiore ai propri cari, che oggi riposano in uno degli otto cimiteri dislocati sul territorio comunale», riferisce l’assessore ai Servizi manutentivi, Roberto Mongiat.
Nessun problema per quel che riguarda la privacy: gli estremi personali consultabili attraverso il nuovo strumento on line rientrano nella casistica secondo cui il trattamento dei dati può essere effettuato anche senza consenso. (g.z.)
©RIPRODUZIONE RISERVATA
Riproduzione riservata © Messaggero Veneto