Sono 112 gli iscritti alle elementari Medie in flessione
SAN DANIELE. Pochi nati, pochi nuovi iscritti a scuola. Una triste equazione che si applica anche nel comprensivo di San Daniele che include, oltre alle scuole della cittadina collinare, anche quelle di Ragogna, Dignano e Rive D’Arcano.
La flessione più importante è quella registrata nelle scuole dell’infanzia dove i nuovi ingressi sono 80 a fronte di un’uscita di 107 bambini che andranno alla scuola primaria. Ciò comporta la perdita di una sezione a Villanova, frazione dove è stata registrata la flessione più importante e il mantenimento di quelle esistenti negli altri plessi, ovvero 2 sezioni a Rive, 2 a Dignano, 3 a Ragogna e 4 a San Daniele.
Stabile per il momento la situazione nella scuola primaria, dove a fronte di un’uscita di 117 ragazzi, ne entrano 112.
Come numero di classi ve ne sarà una in più nella primaria di Ragogna, a San Daniele, a fronte di 3 quinte in uscita ci saranno solo 2 classi prime, 8 classi a Ragogna (1 in più rispetto a quest’anno), 6 a Dignano, 5 a Rive e 5 a Villanova.
Una leggera flessione, in generale, anche per la scuola secondaria di primo grado: perde una classe la Pellegrino da San Daniele dove ci saranno 11 classi.
Mantiene 6 classi la scuola di Ragogna dove viene confermata la forte richiesta del tempo prolungato. «Ciò – spiega la dirigente Elisabetta Zanella – è dovuto anche al fatto che hanno avuto tanto successo i laboratori pomeridiani. Si tratta di progetti finanziati dalla Regione attraverso la scuola: tra questi il lavoro Oltre i confini per la valorizzazione dei luoghi della Grande guerra e dove c’è stata una stata una grande collaborazione con gli studenti dell’Isis Manzini di San Daniele. Nel progetto, al quale prendono parte anche le medie di San Daniele, è previsto il rilievo del Col Roncone e il plastico con la ricostruzione dei punti più interessanti. Sono state scritte due storie – una dai ragazzi di San Daniele e una da quelli di Ragogna -. Il progetto si concluderà con una mostra proprio a Col Roncone». Quanto ai numeri delle medie del comprensivo di San Daniele: entrano 2 classi A Ragogna e 3 a San Daniele per un totale di 96 ragazzi a fronte di 119 in uscita.
©RIPRODUZIONE RISERVATA
Riproduzione riservata © Messaggero Veneto