Si scia ovunque, nel weekend aperti tutti gli impianti in Friuli Venezia Giulia

Neve e temperature basse hanno permesso di ottimizzare le condizioni delle piste

Sciatori sullo Zoncolan
Sciatori sullo Zoncolan

UDINE. Tutto aperto sulle piste del Friuli Venezia Giulia per l’ultimo fine settimana di gennaio. Grazie a un meteo finalmente ottimale per la montagna: nevicate in quota e a valle, abbassamento delle temperature e innevamento artificiale sono state condizioni ideali per ottimizzare le piste, consentendo a PromoTurismoFvg di preparare il demanio sciabile per il resto della stagione.

Tutti gli impianti aperti, dunque a Piancavallo, Sella Nevea e Ravascletto/Zoncolan, così come a Sappada e a Forni Avoltri, Sauris, dove nella giornata di venerdì 27 gennaio ha aperto la pista Zheile.

A Tarvisio, tra sabato 28 e domenica 29 gennaio riapriranno tutti i tracciati, a Forni di Sopra resteranno chiuse solo le piste Davost Sud e Cimacuta Bis. Tra le novità va registrata anche l’apertura di Pradibosco, che inaugurerà la stagione domenica 29 gennaio.

L’opera contestata
Sci, pronta la mini pista di Pradibosco: una storia lunga quindici anni
Il tappeto coperto, l’albergo chiuso da tempo e il centro fondo. La lunghezza inclinata della pista è pari a 595 metri le stazioni a valle e a monte sono situate a 1.143 e 1.252 metri di altitudin

Suggerendo di consultare sempre il sito InfoNeve (www.turismofvg.it/montagna/infoneve) per tutte le notizie in tempo reale, PromoTurismoFvg invita gli sciatori che nei prossimi giorni sceglieranno i comprensori sciistici della regione ad acquistare online lo skipass e la Ticket Card, evitando code e rallentamenti alle casse dei poli sciistici. Coloro che possiedono già la card potranno “caricare” i biglietti e presentarsi direttamente ai tornelli degli impianti, altrimenti occorrerà registrarsi sul sito, recarsi alle biglietterie per il ritiro della “Ticket Card” (costo di 5 euro con validità di cinque anni) e procedere come spiegato nel tutorial disponibile su  www.turismofvg.it/ProxyVFS.axd?snode=289482&stream.

Neve e impianti aperti a Tarvisio
Neve e impianti aperti a Tarvisio

Sul portale, all’indirizzo https://fvg.axess.shop/it, sono disponibili gli skipass giornalieri, CartaNeve, Sci@sempre, Sci@ore. Chi compra lo skipass, ma è ancora sprovvisto di “Ticket Card”, riceverà un voucher e dovrà recarsi alle casse per la conversione del biglietto.

Rimane attiva anche la promozione realizzata in collaborazione con Aspiag Service “Sciare a Nordest”: ogni settimana l’app “Despar Tribù” regala uno sconto per l’acquisto di uno skipass giornaliero in Friuli Venezia Giulia.

Maggiori dettagli su www.turismofvg.it/it/montagna/skipass/convenzioni/despar).

Prosegue a svilupparsi senza intoppi, intanto, il calendario delle animazioni sulle montagne del Friuli Venezia Giulia, tra appuntamenti ed eventi a misura d’inverno.

Si stanno per chiudere gli Eyof, il festival olimpico della gioventù europea, in programma fino a domenica 29 gennaio e che ha coinvolto tutte le località montane del Friuli Venezia Giulia e delle vicine Austria (Spittal) e Slovenia (Planica), in un evento senza confini con 14 discipline invernali ospitate da 12 sedi di gara.

Domenica a Claut andrà in scena l’Open curling, la giornata dedicata all’open day per scoprire la disciplina, mentre a Sella Nevea riprende lo Ski alp, Notti a Sella: Ski Alp in notturna, in programma ogni venerdì dalle 17.00 alle 21.30 fino a fine stagione (organizzato da Asd Val Resia - info al 3886059065), in attesa della prossima settimana quando in Fvg sarà ospitato il Trofeo Biberon a Forni di Sopra, evento giunto alla sua 39esima edizione nazionale e 18esima internazionale, in programma da venerdì 3 a domenica 5 febbraio a Forni di Sopra: nell’occasione si svolgerà anche l’Inaugurazione del Presepe di Sutrio in Vaticano (venerdì 3 febbraio alle 18), con la cerimonia organizzata per il ritorno a casa, appunto, del presepe in legno esposto in piazza San Pietro per il Natale 2022.

Per scoprire tutte le altre attività: www.turismofvg.it/it/montagna365/attivita-con-guida

Riproduzione riservata © Messaggero Veneto