Si schianta nella notte lo trovano all’alba

Pavia di Udine, Paolo Del Forno è finito fuori strada con la moto alla rotonda di Varmo. Ha atteso il mattino all’addiaccio ferito, poi i soccorsi

PAVIA DI UDINE. E’ finito fuori strada con la motocicletta intorno alle 23 di ieri e lo hanno trovato e soccorso verso le sei di questa mattina nelle campagne adiacenti alla rotonda di Varmo. Successivamente Paolo Del Forno, trentaquattro anni, residente a Pavia di Udine è stato trasportato in gravi condizioni all’ospedale Santa Maria della Misericordia di Udine. Dopo avergli prestato le prime cure i medici, considerando l’importanza dei traumi subiti, si sono riservati la prognosi.

L’uomo ieri sera viaggiava in sella a un’Honda Varadero. Da quanto appreso, stava rientrando da Portogruaro insieme a un’altra persona che, invece, era a bordo di una vettura. I due avrebbero dovuto trovarsi una volta giunti a casa. Non vedendo arrivare nessuno all’appuntamento a Colloredo di Prato, l’amico ha atteso un pochino e poi, decisamente preoccupato, ha chiesto aiuto ai carabinieri.

I militari della Compagnia di Latisana hanno immediatamente avviato le ricerche percorrendo le strade presumibilmente imboccate dal motociclista e perlustrando anche i campi vicini. Il buio della notte, però, non ha consentito di individuare il ferito che, come detto, giaceva in un prato vicino alla rotonda di Varmo, lungo la strada provinciale 95.

E’ stato un camionista di passaggio, dall’alto della sua cabina di guida, a notare l’uomo e a telefonare subito al 118 chiedendo l’invio di un’ambulanza. La centrale, quando erano da poco passate le 6, ha inviato anche l’elicottero. Quando sono arrivati i soccorritori, Paolo Del Forno era cosciente ed è stato trasferito al pronto soccorso a bordo dell’eliambulanza.

Sul posto dell’incidente, poco dopo, è arrivata anche una pattuglia del Nucleo operativo e radiomobile di Latisana per i rilievi e i volontari del distaccamento vigili del fuoco di Codroipo.

La dinamica dell’incidente è ancora tutta da chiarire. Non si conoscono i motivi che hanno fatto finire Paolo Del Forno fuori strada, a molti metri di distanza dalla rotonda. Secondo una prima ricostruzione dei militari, comunque, nell’incidente non sono coinvolti altri veicoli. Ulteriori accertamenti, comunque, sono ancora in corso.

©RIPRODUZIONE RISERVATA

Riproduzione riservata © Messaggero Veneto