Si schianta con la moto, muore a 32 anni

Gabriele Angelo Moleri stava percorrendo la Strada del mobile: fatale lo scontro con un’auto. Inutili i soccorsi
Di Laura Venerus
INCIDENTE MORTALE MOTOCICLISTA, PASIANO
INCIDENTE MORTALE MOTOCICLISTA, PASIANO

PASIANO. Un pomeriggio di sole, di primavera, un pomeriggio caldo. E l’idea di uscire con la moto, che tanto amava. Purtroppo per Gabriele Angelo Moleri, 32 anni, quello di ieri sarebbe stato l’ultimo viaggio sulla sua due ruote. Quell’uscita in un caldo pomeriggio di fine marzo verso casa, verso Pasiano, si è conclusa tragicamente. Sulla Strada del mobile, il rettilineo che da Prata conduce a Pasiano, l’uomo, a bordo di una Hyamaha R1 1000, si è scontrato contro un’automobile, una Hyundai Lantra condotta da M.M., 48 anni, di San Vito al Tagliamento.

L’impatto è avvenuto poco prima delle 18. La dinamica è al vaglio della polizia stradale di Spilimbergo, giunta sul luogo dell’incidente per i rilievi. L’automobilista, che dallo scontro non ha riportato ferite, stava sopraggiungendo da Pasiano e, all’altezza del distributore di benzina EnergyCa, aveva rallentato per fare rifornimento. Con la freccia azionata aveva iniziato la svolta a sinistra. In quello sopraggiungeva il motociclista. L’impatto è stato inevitabile e violento. Il 32enne pasianese è stato sbalzato di sella e, dopo un volo di una ventina di metri, è finito contro la spalletta di cemento di un fossato. Un urto violento, che non gli ha lasciato scampo.

Numerosi i testimoni che, nel momento dell’impatto, hanno assistito la scena, sia tra gli automobilisti che stavano percorrendo la Strada del mobile, piuttosto trafficata in quell’ora, sia tra chi lavora o vive nelle vicinanze.

Sono stati subito chiamati i soccorsi: un’ambulanza è partita dall’ospedale di Pordenone mentre l’elisoccorso, chiamato per la gravità dell’incidente, si è alzato in volo da Udine. Ma per l’uomo non c’era già nulla da fare, probabilmente è morto sul colpo: è stato soltanto possibile constatarne il decesso. L’elicottero sanitario ha fatto quindi rientro in Friuli, vuoto. Sul luogo dell’incidente è sopraggiunta anche una squadra dei vigili del fuoco.

La Strada del mobile è rimasta chiusa per oltre un’ora al traffico al fine di consentire al personale sanitario e alla polizia stradale di ultimare tutti i rilievi. La salma di Moleri è stata quindi ricomposta e trasferita nella camera mortuaria in attesa del nulla osta per la sepoltura.

Gabriele Angelo Moleri era nato a Barcellona, in Spagna, 32 anni fa (ne avrebbe compiuti 33 il 14 maggio).

Era un lattoniere idraulico, ma la sua grande passione era la moto. Lo rivela pure il suo profilo Facebook: numerose le foto in cui è ritratto in sella alla sua Yamaha oppure mentre è alle prese con la manutenzione della sua due ruote.

La notizia della tragica scomparsa di Gabriele ha raggiunto la sua famiglia, a Pasiano, poco dopo l’incidente. Il 32enne lascia i tre fratelli Stefano, Michele e Cristina e il padre.

©RIPRODUZIONE RISERVATA

Riproduzione riservata © Messaggero Veneto