Si ribalta con l’escavatore Grave imprenditore agricolo

/ pasiano
Stava lavorando assieme al genero in un campo di proprietà di quest’ultimo, a Traffe di Pasiano, quando il piccolo escavatore che stava utilizzando si è ribaltando, adagiandosi sulla sua gamba. La caduta dalla macchina operatrice è stata particolarmente violenta e ora è ricoverato in gravi condizioni all’ospedale Santa Maria della Misericordia di Udine, dove lotta per lavita.
L’incidente si è verificato nel primo pomeriggio di ieri, protagonista dell’episodio B.S., 77 anni, di Fontanelle, in provincia di Treviso. L’anziano stava pulendo l’argine del Livenza, nel tratto lungo il campo, da alcune ramaglie: un cingolo del mezzo meccanico – di proprietà dell’azienda agricola il cui titolare è l’infortunato – è uscito dalla sede per colpa del terreno troppo molle lungo l’argine, che ha ceduto. Nel tentativo di farlo rientrare nella sua posizione con l’aiuto del genero, una manovra errata, forse troppo frettolosa, ha causato il ribaltamento dell’escavatore privo di roll-bar, che si sarebbe dovuto ancorare al terreno abbassando la benna e assicurandola al suolo. Il genero, pure lui imprenditore agricolo, usando un trattore è riuscito subito a liberare la gamba dell’anziano, che era cosciente, ma lamentava forti dolori al torace e faticava a respirare.
Immediata la richiesta di soccorso: sul posto i vigili del fuoco di Motta di Livenza, poco dopo è arrivata anche una gru dal comando di Pordenone. Presenti sul posto per i rilievi del caso anche i carabinieri del Nucleo Radiomobile di Sacile, un’ambulanza arrivata da Pordenone e l’elisoccorso. L’anziano è stato intubato e trasportato in volo a Udine, dov’è stato accolto al pronto soccorso e ricoverato in prognosi riservata. —
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Riproduzione riservata © Messaggero Veneto